Sono di Oppenheim Prumerica i primi fondi comuni di investimento con passaporto europeo. Il domicilio è in Lussemburgo, dove la nuova normativa, nota come Ucits III, è stata introdotta il 20 dicembre 2002 e per il momento non sono autorizzati alla distribuzione in Italia.
La società, nata dalla joint tra Sal. Oppenheim e Prumerica Financial per il collocamento al retail in Germania, ha chiesto l’autorizzazione per sette fondi di fondi, cinque azionari e due obbligazionari, che saranno distribuiti solo in Lussemburgo e serviranno come componente per una polizza vita assicurativa. In Germania verrà richiesta l’autorizzazione alla vendita retail non appena sarà approvata la nuova legge di attuazione della direttiva comunitaria all’inizio del prossimo anno.
La normativa Ue è entrata in vigore il 13 febbraio 2002 ed è composta dalla direttiva 2001/107/CE e 2001/108/CE. La prima riguarda le società di gestione, alle quali viene riconosciuto il passaporto europeo, la seconda i prodotti e amplia la gamma di attività in cui il patrimonio di un fondo può essere investito. Le disposizioni attuative dovranno entrare in vigore entro il 13 febbraio 2004.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.