Gestione flessibile per Crédit Agricole

La società di gestione che fa capo al gruppo francese lancia una nuova gpf per consentire il passaggio dal capitale garantito a un investimento più dinamico nell’attuale fase di mercato. Per i due fondi in portafoglio l’attività tradizionale si coniuga con una strategia più speculativa.

Maria Grazia Briganti 16/09/2003 | 19:02
Facebook Twitter LinkedIn
Con la recente ripresa dei mercati azionari, l’offerta dei prodotti di investimento si sta adeguando per meglio cogliere le opportunità di guadagno.

Così accade che i prodotti a capitale garantito, ad esempio, nati copiosi nel corso degli ultimi due anni di mercato Orso per cercare di porre un freno alle perdite degli investitori, risultino non più efficienti per l’attuale livello dei tassi di interesse tanto da indurre i risparmiatori a rivolgersi verso altri strumenti in grado di partecipare al rialzo delle Borse.

In questa direzione va anche l’offerta di Credit Agricole Asset management, la società italiana di gestione che fa ca

po all’omonimo Gruppo francese, che sta lanciando sul mercato due nuovi fondi Total Return, che affiancano cioè alla gestione tradizionale un approccio tipico degli hedge fund, attraverso l’utilizzo di strumenti di copertura e tecniche di stop loss per il monitoraggio del rischio di portafoglio.

Come ha spiegato l’ad della società Francis Candylaftis, Credit Agricole am ha deciso di ampliare la gamma dei prodotti offerti “con l’obiettivo di accompagnare il sottoscrittore da investimenti al momento poco remunerativi, quali quelli a capitale garantito, verso prodotti in grado di dare maggiore vivacità al portafoglio, con rendimenti più elevati ma un rischio comunque contenuto”.

Lo strumento è quello di una gestione patrimoniale in fondi, Mida Obiettivo, composta al momento da due fondi flessibili, Mida Dinamico e Mida Opportunità, cui presto si aggiungerà un terzo fondo al momento in fase di approvazione.

Il primo, gestito da Grazia Pistone, responsabile del desk del reddito fisso, è un obbligazionario flessibile, con un obiettivo di Total Return pari all’Euribor + 0,5%. La gestione tradizionale, che si basa sulla selezione dei titoli in base alle previsioni macro e alle caratteristiche specifiche del titolo, viene accompagnata da un’attività di trading e market timing sui future che consente l’assunzione di posizioni speculative.

Stessa tecnica per il fondo Mida Opportunità gestito da Roberto Dopudi, che partendo da un portafoglio neutrale attraverso l’assunzione di posizioni sul DJ Eurostoxx 50 e la vendita del future sullo stesso indice, può acquistare a fini speculativi altri titoli fuori dal paniere e successivamente effettuare movimenti tattici di trading e market timing.

Il fondo, che può investire in titoli azionari e obbligazionari, ha un obiettivo di rendimento pari all’Euribor 1 mese +3% e prevede una commissione di gestione dell’1,8% annuo. Il fondo Dinamico ha invece un costo di gestione pari allo 0,8%, e per entrambi è prevista una fee di performance del 15% sulla differenza, se positiva, tra il rendimento del fondo e l’obiettivo di investimento.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures