Nuova famiglia in casa BancoPosta

Al via 5 nuovi fondi, la cui gestione è in collaborazione con Pioneer Investments. Si differenziano per profilo di rischio e orizzonte temporale. Le commissioni di gestione vanno dall’1 all’1,6%.

Sara Silano 30/09/2003 | 13:27
Facebook Twitter LinkedIn
Poste Italiane ha lanciato “BancoPosta Profilo”, una nuova famiglia di fondi comuni di investimento aperti, che potranno essere sottoscritti in 6 mila uffici postali. I nuovi fondi sono 5 e si differenziano per il crescente peso della quota azionaria in portafoglio e per l’orizzonte temporale dell’investimento. La gestione è affidata alla sgr del gruppo in collaborazione con Pioneer Investments (Unicredito italiano).

I fondi sono BancoPosta Profilo “Protezione”, che investe esclusivamente in titoli monetari e obbligazionari, “Rendimento”, “Opportunità” e “Crescita” , che presentano una componente azionaria media rispettivamente del 10, 25 e 40%. Il primo è dedicato a investitori molto prudenti, gli altri tre a chi cerca, nel tempo, un incremento maggiore del patrimonio pur mante

nendo una prevalenza di strumenti obbligazionari. Infine, “Sviluppo” è pensato per risparmiatori più dinamici, in quanto la componente azionaria è può arrivare al 60%.

Per sottoscrivere i Fondi “BancoPosta Profilo” non è necessario aprire un deposito titoli o essere titolari di un conto corrente. La quota minima d’investimento è di 500 euro ed è possibile fare anche un piano di accumulo con versamenti successivi da 50 Euro (o multipli), con un minimo di 24 e un massimo di 120, che possono essere effettuati con cadenza mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale.

Le commissioni di gestione sono dell’1% per il Profilo Protezione, 1,2% per il fondo Rendimento, 1,35% per l’Opportunità, l’1,5% per il fondo Crescita e l’1,6% per lo Sviluppo. Le fee di sottoscrizione vanno dallo 0,75 allo 0% secondo l’entità dell’investimento.

La nuova famiglia si aggiunge a quella BancoPosta Fondi, lanciata nel maggio 2001, che comprende un monetario, un obbligazionario euro e un azionario internazionale ed è gestita in collaborazione con Shroders.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures