Eitca sgr, società di gestione di fondi comuni di investimento etici, ha aggiornato i portafogli della gamma Valori responsabili. E’ entrata Telecom Italia, che secondo l’analisi nel settore delle tlc condotta dall’advisor Ethibel, è risultata sopra la media nei rapporti con i dipendenti e nella media per politica ambientale. La società è stata promossa anche per la “politica formalizzata di rispetto dei diritti umani” e il sostegno a numerosi progetti nelle comunità locali in Italia e all’estero. Infine, il rapporto ha messo in luce che è uno dei migliori gruppi a livello internazionale in termini di soddisfazione della clientela.
E’ stata bocciata, invece, Swatch, che di conseguenza è uscita dal portafoglio del fondo Valori responsabili bilanciato. L’azienda è stata esclusa dal
la lista delle imprese socialmente responsabili di Ethibel, dopo sei anni di permanenza, perché si è dimostrata “poco trasparente”, in campo di politica ambientale e corporate governance.
A poco meno di otto mesi dalla partenza, Etica sgr, nata dalla Banca popolare etica in collaborazione con la Popolare di Milano, ha conquistato il terzo posto in Italia sul mercato dei fondi etici, con una quota del 6,85%, dietro a Sanpaolo Imi a.m. e Bipielle Fondiari. La gamma è composta da tre fondi (monetario, obbligazionario misto e bilanciato) per un patrimonio complessivo di oltre 92 milioni di euro.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.