L'Agenzia europea di investimenti ha deciso di liquidare il fondo ETIF bilanciato, fondo etico lanciato nell'agosto 2002. Si tratta dell'unico prodotto gestito dalla società.
Dal 28 novembre, Grifogest (gruppo Banca Lombarda e Pi
emontese) collocherà Grifoplus, fondo flessibile, la cui composizione di portafoglio può variare dallo 0 al 100% nella ripartizione tra azioni, obbligazioni e strumenti monetari, denominati in qualsiasi valuta. La commissione di gestione è dell'1,8% annuo, mentre quella di incentivo ha un tetto massimo del 3%.
SG Asset Management (Sgam) ha introdotto la possibilità di sottoscrivere i 45 comparti della sicav lussemburghese Sogelux Fund attraverso Piani di accumulo (Pac). L’importo unitario di ciascun versamento deve essere almeno pari a 50 euro, con un minimo iniziale di 600 euro. Inoltre, Sgam ha avviato in Italia la commercializzazione delle azioni di classe AH e Classe FH, che prevedono la copertura dei rischi di cambio per i comparti Equities US Relative Value, Bonds US High Yield e Bonds US Mortgage Backed Securities.
Dal primo gennaio le commissioni di gestione, esigibili alla fine di ciascun trimestre, di alcuni comparti della sicav Dexia bonds aumenteranno dallo 0,5 allo 0,6% del valore patrimoniale netto medio. I comparti interessati sono Euro, Euro convergence, Euro Frontier, Euro government plus, Euro high investment grade, Euro Long Term, Europe, Global Europe, USD, USD Government plus e World (categoria Classique).
Banca del Ceresio, banca svizzera specializzata nell’offerta di servizi di gestione patrimoniale a clientela privata e istituzionale, ha acquisito il 100% del capitale di Park Place Alternative Investments Sgr di Milano, società specializzata nella gestione di fondi di fondi speculativi. La società, che ha assunto la nuova denominazione di Global Selection Sgr, gestisce dal mese di giugno un fdf denominato Global Manager Selection Fund con la consulenza della Banca del Ceresio.
Il Bollettino è settimanale e viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.