Bollettino Morningstar n.40 del 1/5 dicembre 2003

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio della settimana.

Morningstar Europe Editor 01/12/2003 | 15:59
Facebook Twitter LinkedIn
Il consiglio di amministrazione di Finanza & Futuro Banca, gruppo Deutsche Bank, ha nominato Vincenzo De Bustis presidente della società e Giulio Cesare Monarca vice presidente. E' stato inoltre nominato consigliere d'amministrazione Marco Torsello. De Bustis, amministratore delegato di Deutsche Bank dal 1° luglio 2003 subentra a Renato Rota che lascia la carica in coerenza con le sue recenti scelte di minore commitment professionale, mentre Monarca, responsabile private and business clients di Deutsche Bank subentra a Roberto Mazzoleni nella carica di vice presidente.

WestAM, la società di asset management del Gruppo bancario Tedesco WestLB ha lanciato per gli investotori istituzionali WestAM Euro Actions SRI, un fondo azionario euro di diritto francese che in

vestirà su società dell'Unione Monetaria Europea a media e grande capitalizzazione che agiscono secondo criteri di responsabilità sociale e di sostenibilità.

Il gruppo internazionale indipendente Fidelity Investments e Banca Steinhauslin hanno stretto un accordo per la distribuzione dei comparto della Sicav Fidelity Funds in Italia.

Il fondo chiuso "Unicredito immobiliare Uno" della Unicredit fondi ha concluso la prima operazione di vendita di due palazzi romani per 48 milioni di euro, realizzando una plusvalenza del 26% rispetto al costo di acquisizione.

Unicredito italiano ha perfezionato l'acquisto di Ing Sviluppo finanziaria. L'integrazione della rete permetterà a Xelion di diventare una delle prime cinque società distributive in Italia, con 2.400 professionisti, 9,5 miliardi di asset in gestione, 350 mila clienti e 350 punti vendita.

Dexia Fund Services Italia, controllata dal gruppo Dexia, ha concluso un accordo per la gestione in outsourcing delle attività di back office di Aletti Gestielle e Aletti Gestielle Alternative (hedge fund), le due società di gestione del risparmio del gruppo Banco popolare di Verona e Novara. L’accordo sarà operativo dal 1° gennaio 2004.

Il Consiglio nazionale dell'Anasf, l'associazione dei promotori finanziari ha eletto il nuovo Giurì, che ha il compito di decidere sui reclami presentati contro le sanzioni irrogate dal Collegio dei probiviri, l’organo disciplinare. Ne sono entrati a far parte l'economista Mario Deaglio, Guido Ferrarini, professore di diritto del mercato finanziario, mentre è stato riconfermato Vincenzo Roppo, professore di Istituzioni di diritto privato.

L'Anasf ha anche rinnovato il sito (www.anasf.it), arricchendolo di informazioni. In home page è aumentato lo spazio dedicato alle news ed è stata ampliata la parte riservata ai forum. E' cresciuto lo spazio dedicato alle attività dell'associazione e alla formazione. Per i soci sarà, inoltre. possibile seguire l'andamento degli indici di Borsa. Arricchita infine la sezione ‘Anasf per i risparmiatori’, con la presenza di una sezione dedicato alle domande più frequenti sulla relazione con il promotore.

Il Bollettino è settimanale e viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures