Bollettino Morningstar n.2 del 19-23/1/2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 23/01/2004 | 12:00
Facebook Twitter LinkedIn
Azimut Holding ha scelto Merrill Lynch International e UBM quali advisors e joint global coordinators e bookrunner per il processo di quotazione in Borsa. UBM sarà lo sponsor della quotazione, mentre Morgan Stanley International sarà co-lead manager dell’offerta istituzionale. Inoltre, Mediobanca ha ricevuto l’incarico di advisor dell’operazione per il fondo di private equity Apax Europe V, azionista di maggioranza di Azimut Holding con il 65% del capitale sociale.

E’ stato autorizzato il collocamento in Italia di ING (L) Renta Fund Emerging markets debt hard currency, comparto della Sicav obbligazionaria di diritto lussemburghese ING (L) Renta Fund, gestita da ING Investment Management. Il comparto investe in titoli obbligazionari denominati in valute forti emessi

da società di paesi in via di sviluppo con buone prospettive di crescita. Il fondo prevede commissioni di sottoscrizione massime del 5% e di gestione annue dell’1,5 %, mentre non sono previste fee di performance o di uscita. La soglia minima di ingresso è 1.500 euro.

Credit Suisse Asset Management ha ampliato la sua gamma di fondi azionari con il Greater China e l'Asian Tiger, comparti della sicav lussemburghese specializzati rispettivamente in Cina e l'Asia orientale (escluso il Giappone). Per entrambi la commissione di gestione annua è dell'1,92%.

Dexia ha deciso di liquidare il comparto Switzerland della sicav Dexia Index. Le sottoscrizioni e i riscatti sono stati sospesi dal 22 gennaio.

Janus Capital ha nominato Jill Paitchel presidente della divisione internazionale. Il suo compito sarà sviluppare il business fuori dagli Stati Uniti e riporterà a Erich Gerth, vice presidente senior e amministratore delegato di Janus Global Adviser. Paitchel ha un'esperienza ventennale nell'industria degli investimenti, maturata in Citigroup asset management e Lehman Brothers.

Caroline Brown è entrata a far parte del team obbligazionario di Morley Fund Management, società di gestione del Gruppo Aviva. Guiderà il team di analisti che si occupa di analisi del credito e riporterà a Paul Mingay, capo del settore Credit. In passato, Brown ha lavorato per Credit Suisse asset management e Goldman Sachs International.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures