Bollettino Morningstar n.4 del 2-6/2/2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 02/02/2004 | 13:23
Facebook Twitter LinkedIn
Pictet Funds ha lanciato il fondo di liquidità Eur Turbo Income, che investe in titoli obbligazionari corporate e governativi dell’area euro. La gestione è basata sull’utilizzo combinato di diverse strategie, tra le quali l’arbitraggio futures/bond e l’allocazione tattica su titoli con rischio di credito medio. L'investimento minimo è di mille euro, le commissioni di entrata massime sono del 5%, quelle di uscita dell'1%. La fee di gestione annua è dello 0,45%, mentre non sono previste commissioni di performance. Il fondo è distribuito da Alpenbank, Banca del Piemonte, Banca Steinhauslin, Cassa di Risparmio di Firenze, FCB Sim, Effe Investimenti Sim, Online Sim, SanPaolo Invest Sim.

A partire dal 1 marzo 2004 Roman von Ah, 41 anni, assumerà la responsabilità della business l

ine asset management di Julius Baer, entrando a far parte del comitato esecutivo del gruppo. Succede nella carica a Walter Knabenhans, CEO e chairman del comitato, che ha guidato ad interim la business line dal settembre 2003. Roman von Ah proviene da Swissca Group dove ha lavorato dal 1995 ricoprendo numerosi incarichi. La sua ultima posizione è stata di CEO di Swissca Portfolio Management Ltd. e membro del management committee del gruppo.

A febbraio parte il nuovo ciclo di seminari di aggiornamento professionale promossi dall'Anasf, l'associazione dei promotori finanziari. Le regioni interessate sono Piemonte, Marche, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Gli argomenti sono diversi, dall'approccio multimanager, alla convenienza fiscale dei prodotti previdenziali, all'analisi di quelli assicurativi.

BNP Paribas Asset Management ha lanciato due nuovi comparti, Parvest Short Term Euro Bond e Parvest Europe Value. Il primo è investito principalmente in titoli a breve termine denominati in euro con obiettivo di performance annuali pari all’indice Eonia+75 punti base (commissioni escluse). L’investimento in obbligazioni societarie è limitato a categorie Investment grade e il comparto è gestito da Martial Godet, del team Euro fixed income di Parigi. Parvest Europe Value propone una gestione in azioni europee large cap, di stile “value” e dinamica, con l’obiettivo d’identificare i titoli sottovalutati secondo un approccio di puro “stock picking”. L’indice di riferimento è il MSCI Europe e la gestione è delegata a ACM Berstein. Infine, a completamento della razionalizzazione dell’offerta bilanciata, dal 19 dicembre 2003 i comparti Parvest Horizon 10, 20, 30 sono stati fusi rispettivamente in Parvest Conservative Euro, Parvest Balanced Euro e Parvest Europe.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures