Fondi, la zavorra degli obbligazionari

La raccolta netta complessiva ha registrato un rosso di 1,8 miliardi. In negativo soprattutto i fondi che investono in bond e in liquidità. Bene gli azionari, con rinnovato interesse sull’Europa.

Sara Silano 05/02/2004 | 11:48
Facebook Twitter LinkedIn
I fondi obbligazionari hanno affossato la raccolta nel mese di gennaio. Il saldo complessivo è stato negativo per 1,83 miliardi di euro, mentre il patrimonio è cresciuto dello 0,5% rispetto a dicembre, attestandosi a quota 511,8 miliardi.

Gli obbligazionari hanno registrato un rosso per 2,3 miliardi, imputabile soprattutto agli Area euro governativi breve termine (-1,4 miliardi) e a medio-lungo termine (-731,7 milioni). Segno meno anche per i fondi di liquidità (–596,3 milioni) e per i fondi bilanciati (–302,5 milioni), che hanno seguito il trend degli ultimi mesi.

Si sono mossi in controtendenza i fondi azionari e flessibili. Pe

r l’ottavo mese consecutivo i primi hanno avuto flussi positivi (+861,5 milioni), con un rinnovato interesse per gli Azionari Europa (371,4 milioni). Inoltre, i risparmiatori hanno continuato ad accordare la loro preferenza ai mercati americano e del Pacifico: la raccolta è aumentata di oltre 240 milioni. Positivi anche i risultati dei fondi flessibili, che dopo aver chiuso il 2003 con un saldo annuale di quasi 6 miliardi di euro, a gennaio si sono attestati a +524,1 milioni di euro.

Molto buoni anche i dati relativi ai fondi di fondi (non inclusi nei totali per evitare duplicazioni) che a gennaio hanno raccolto +733,7 milioni di euro. Il patrimonio di questa categoria di fondi si è attestato a 8,4 miliardi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures