Bollettino Morningstar n.12 del 29 marzo-3 aprile 2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 29/03/2004 | 11:13
Facebook Twitter LinkedIn
Cambio di nome per i fondi della scuderia di Generali am, dai quali scompare la denominazione "Prime", della precedente società poi incorporata nel gruppo triestino. Solo i fondi di fondi mantengono, al momento, entrambe le denomizazioni "Generali Prime"

Fidelity funds
ha appena lanciato i Target Funds, una gamma di fondi con l’obiettivo di costruire un certo capitale a una precisa scadenza temporale. Sono disponibili tre diversi orizzonti temporali: il Fidelity Target 2010 Euro Fund, il Fidelity Target 2015 Euro Fund, e il Fidelity Target 2020 Euro Fund. Alla scadenza è possibile riscattare il proprio investimento, mantenere il proprio capitale investito secondo l’asset allocation del momento o passare ad un altro fondo.

Fundstore.it, supermercato di fondi on line che permette di acquistare fondi e Sicav utilizzando il proprio conto corrente, ha firmato un accordo di distribuzione con Gartmore per l'offerta della Sicav lussemburghese sul proprio sito.

SG Asset Management (Sgam) e Resona, il quinto gruppo bancario giapponese, hanno annunciato la conclusione di un accordo che prevede l’assorbimento di Resona Asset Management nella divisione giapponese di Sgam, SG Yamaichi Asset Management (Sgyam). Resona, che opera attraverso 630 succursali con oltre 14 milioni di clienti, si avvarrà di Sgam nella gestione di portafogli internazionali e nella gestione di investimenti alternativi.

Fidelity Investments ha nominato Rafael Febres-Cordero nuovo direttore generale per il mercato italiano. Febres-Cordero, già direttore generale per il mercato spagnolo e per quello portoghese di Fidelity Investments, riporta direttamente a Thomas Balk, presidente europeo di Fidelity Investments Mutual Funds. Nella sua carica, Febres-Cordero subentra a Martin Cambridge, responsabile del mercato spagnolo fino al 2001 e di quello italiano fino ad oggi, che proseguirà la sua attività di responsabile della funzione Business development mutual funds Europe.

Da aprile partiranno due nuove linee di gestione patrimoniale in fondi promosse da Rasbank per la clientela di alto profilo, che andranno ad aggiungersi alla prima lanciata nel luglio 2003. Entrambe le linee -Total Return 0-100 e Total Return Medium Risk- hanno l’obiettivo di ottenere un ritorno assoluto entro un dato periodo temporale, attraverso la selezione di 500 fondi e comparti di Sicav internazionali. I due prodotti si differenziano per il diverso profilo di rischio e per i costi: la fee di gestione varia dall’1,4% all’1,8%.

La Consob ha dato il via al collocamento in Italia della Sicav IT Funds, società francese specializzata nella gestione di comparti tecnologici e legati alle biotecnologie, operativa in Italia in qualità di advisor per la gestione di alcuni fondi specializzati. L'offerta riguarda i due comparti IT Funds Technology Global e IT Funds BioPharma.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures