Bollettino Morningstar n.16 del 3-7 maggio 2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 04/05/2004 | 12:03
Facebook Twitter LinkedIn
Hedge Invest SGR, società italiana indipendente specializzata nella gestione di fondi di fondi hedge, ha appena lanciato Hedge Invest Diversified Strategies, un prodotto che investirà per il 35% del portafoglio in singoli hedge funds esterni, e per il restante 65% in fondi gestiti da Hedge Invest SGR, senza duplicazione di costi di gestione e ritenuta fiscale. Con una soglia minima di ingresso di 500.000 euro, il prodotto ha un obiettivo di extraperformance a medio termine pari a 4-5 punti percentuali rispetto agli investimenti “free-risk”, e una volatilità inferiore al 2,5% su base annua, indipendentemente dall’andamento degli indici di mercato.

Sanpaolo asset management ha deciso la fusione per incorporazione del fondo Epta Mercati emergenti in Sanpaolo Econom

ie emergenti, di Bn Iniziativa Sud in Sanpaolo Azioni Italia, del Soluzione 1 in Obbligazionario euro breve termine, l’Obbligazionario estero etico in Obbligazionario etico. Ancora, scompaiono una serie di settoriali, quali Utilities, Energia e materie prime, Media e tempo libero, Beni di largo consumo, Industrial ed Epta Utilities Fund, che saranno incorporati in Sanpaolo Azioni internazionali (nuova denominazione di Epta international). Infine, il Bond Yen e il Bonds franchi svizzeri saranno fusi in Sanpaolo currency risk. La fusione, che entrerà in vigore il 1 novembre 2004, comporterà le modifiche nelle politiche di investimento.

La società di gestione francese Carmignac Gestion ha avviato la distribuzione in Italia del fondo Commodities, specializzato in risorse naturali. Nato nel marzo 2003, il fondo è gestito da Edouard Carmignac e ha un patrimonio di 26,95 milioni di euro. La commissione di gestione è dello 0,4% annuo, quella massima di ingresso del 4% (1% di uscita).

Si è svolta a Roma la prima riunione del gruppo di esperti sulla gestione del risparmio istituito dal Cesr (Committee of European Securities Regulators), e presieduto dal presidente della Consob, Lamberto Cardia.
Il gruppo di lavoro, cui hanno preso parte i rappresentanti delle autorità di vigilanza europee, è stato creato per sviluppare il ruolo del Cesr nella regolamentazione europea delle gestioni patrimoniali e degli organismi di investimento collettivo del risparmio. In particolare, si tracceranno le linee guida per l'attuazione delle normative comunitarie in materia di passaporto europeo per le società di gestione, di prospetto informativo semplificato e di diversificazione degli investimenti.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures