Nel 2003, il patrimonio dell’industria italiana degli hedge fund è cresciuto del 180%, da 2,2 miliardi di euro del 2002 a 6,2 miliardi. Il trend è continuato nei primi mesi del 2004, con un aumento della raccolta a 8,5 miliardi. A livello europeo, gli hedge puri gestiscono 125 miliardi di dollari e i fondi di fondi 105 miliardi, valori che su scala mondiale salgono rispettivamente a 815 e 210 miliardi.
I dati sono stati presentati oggi nel corso della quarta Hedge fund conference, il tradizionale appuntamento della comunità finanziaria con l’industria dei fondi alternativi, promosso da Borsa italiana. Tra i relatori, era presente Micheal Steinhardt, uno dei gestori più rinomati nella storia di questi strumenti, il quale ha criticato gli eccessi degli ultimi anni negli Stati Uniti,
dove enormi flussi si dirigono verso gli hedge fund e nascono continuamente e “troppo facilmente” nuovi gestori. Per Steinhardt, se la situazione non cambierà, rischia di diventare esplosiva, con conseguenze gravi per il settore.
Nonostante gli elevati ritmi di crescita, la realtà italiana è molto diversa da quella americana. Le società di gestione speculative sono 26 per un totale di 87 fondi, di cui 79 fondi di fondi e 8 single manager hedge fund. Secondo i dati di Mondo Hedge, questi ultimi gestiscono un patrimonio di 347 milioni di euro. Nel panorama mondiale, l’Italia si distingue per l’elevata concentrazione nel settore dei fondi di fondi.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.