Reti, raccolta e intermediato in calo

A giugno, i flussi netti sono stati di 575,9 milioni di euro contro gli 875,7 milioni di maggio. La contrazione è imputabile al risparmio gestito, mentre l’amministrato beneficia dei collocamenti azionari e dell’aumento del saldo dei conti correnti.

Sara Silano 26/07/2004 | 17:28
Facebook Twitter LinkedIn
Secondo Assoreti, a giugno l’attività di collocamento fuori sede di prodotti finanziari e servizi d’investimento è stata pari a 8,92 miliardi di euro, in calo rispetto agli 11,4 miliardi di maggio. La riduzione ha toccato in particolare il comparto del risparmio amministrato, passato da 6,5 a 4,5 miliardi, mentre il gestito è sceso da 4,7 a 4,1 miliardi, soprattutto a causa di fondi e sicav.

La raccolta netta complessiva è stata di 575,9 milioni di euro, in forte calo rispetto agli 875,7 milioni di maggio. In particolare, è scesa da 721 a 353 milioni quella del risparmio gestito a fronte di un lieve aumento dell’amministrato (223,1 milioni). La crescita di quest’ultimo comparto è imputabile prevalentemente al collocamento di azioni sul mercato primario (Ipo) e all’aumento del sald

o dei conti correnti.

Le sottoscrizioni di fondi e sicav delle reti hanno inciso per il 19,8% sulla raccolta totale del sistema, ma la raccolta netta, pur raggiungendo solo 49,5 milioni, si è confrontata con il flusso negativo degli altri canali (-2,7 miliardi).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures