Reti, raccolta in aumento

A luglio, i flussi netti sono stati di 904,5 milioni di euro, derivanti principalmente dal risparmio gestito. L’intermediato è stati di 8,6 miliardi, in linea con il mese scorso.

Sara Silano 30/08/2004 | 11:01
Facebook Twitter LinkedIn
E’ stata di 8,6 miliardi di euro l’intermediazione lorda complessiva delle reti di promotori finanziari nel mese di luglio. Il dato, reso noto dall’associazione di categoria (Assoreti), è in linea con quello di giugno, pur in presenza di una crescita della raccolta netta.

L’attività si è ripartita tra risparmio gestito con 4 miliardi (46,7% del totale), operatività in titoli con 4,3 miliardi (49,7%) e gli altri prodotti e servizi con 309 milioni (3,6%). Negli ultimi mesi l’asset management è tornato a rappresentare quasi la metà dell’intermediato complessivo. Le sottoscrizioni dirette degli Organismi d’investimento collettivo (Oicr) hanno realizzato in luglio un aumento dell’intermediato, arrivando a incidere per il 61,3% sul totale, a fronte di un peso del 24,5% delle gestioni p

atrimoniali e del 14,2% dei prodotti assicurativi e previdenziali.

Per quanto riguarda l’operatività in titoli, gli azionari hanno continuato a rappresentare la parte più consistente di movimentazione con il 60,5%.

La raccolta netta totale è cresciuta rispetto a giugno, passando da 575,9 a 904,5 milioni di euro, di cui 589,9 milioni derivanti dai prodotti di risparmio gestito, soprattutto assicurativi, previdenziali e gestioni previdenziali. Nell’amministrato, la raccolta è stata di 314,6 milioni, principalmente attribuibile all’operatività in titoli e in misura marginale all’aumento del saldo dei conti correnti.

L’attività delle reti sugli Oicr ha portato a una raccolta netta di 284,7 milioni, che si confronta con il flusso negativo degli altri canali, mentre le sottoscrizioni lorde sono state di 3,3 miliardi, pari al 18,8% del sistema dei fondi istituiti da operatori italiani.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures