Le reti raccolgono sulle polizze

A ottobre aumenta del 19% l'intermediato lordo delle reti di promotori finanziari; cresce anche la raccolta netta, pari a 493 milioni di euro, ma solo grazie ai prodotti assicurativi e previdenziali. In rosso fondi e Sicav.

Germana Martano, 25/11/2004 | 15:06
Facebook Twitter LinkedIn
Cresce del 19% l’intermediato lordo delle reti di promotori finanziari a ottobre e raggiunge i 9.739,6 milioni di euro, così ripartito tra: risparmio gestito con 4.376,2 milioni di euro (pari al 44,9% del totale), operatività in titoli con 5.157,5 milioni di euro (pari al 53% del totale) e altri prodotti e servizi che hanno raccolto 205,9 milioni (il 2,1% del totale). Anche la raccolta netta è in crescita, pari nel mese a 493,2 milioni di euro, spinta però solo dalla consistente raccolta dei prodotti assicurativi e previdenziali, che pesano sul risultato di ottobre per 428,6 milioni di euro.

Secondo i dati resi noti da Assoreti, in particolare, le sottoscrizioni dirette di fondi e Sicav hanno assorbito il 63,8% dell’intermediato del risparmio gestito, seguite dalle gestioni patrimo

niali che hanno raggiunto un peso del 22,1% e dai prodotti assicurativi e previdenziali che hanno inciso per il 14,1%. Ciò nonostante, la raccolta su fondi e Sicav è risultata negativa per oltre 200 milioni di euro. Il comparto del risparmio amministrato, invece, pur continuando a registrare una diminuzione del proprio peso sull’attività totale delle reti, si è confermato come la voce principale dell’intermediato delle reti.

La movimentazione complessiva in titoli, relativamente al campione di società che hanno segnalato il dato, ha continuato a privilegiare i titoli azionari (2.487 milioni di euro), distanziando nettamente l’operatività sui Stato e obbligazionari (1.077 milioni) e sugli strumenti monetari (324,1 milioni).

L’operatività on-line ha inciso per circa il 35,8% sulle movimentazioni complessive dei titoli effettuate nel mese.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures