Bollettino Morningstar n.4 del 31/01-04/02/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 31/01/2005 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn
Antonello Sanna entra oggi nella squadra di Banca della Rete, assumendo l’incarico di direttore commerciale. Proveniente dal Gruppo Generali, dove ha ricoperto per due anni la posizione di direttore commerciale Area Nord Est, Sanna ha precedentemente maturato una lunga esperienza nel settore delle reti di promotori finanziari, dapprima come coordinatore formazione rete in Assicurazioni Generali, poi come responsabile sviluppo commerciale di Prime Consult e quindi come direttore commerciale in Altinia SIM. Nel suo ultimo incarico in Banca Generali, Sanna guidava un’area composta da circa 600 promotori finanziari con asset di circa tre miliardi di euro.

Sorgente sgr ha avviato le trattative per acquistare immobili negli Stati Uniti, nell'area di Manhattan, attraverso u

na corporation che sarà il braccio operativo di Michelangelo, il fondo immobiliare riservato a investitori istituzionali. Inoltre, il consiglio di amministrazione ha approvato il rendiconto al 31 dicembre 2004 del fondo. Il patrimonio netto è salito a 149,6 milioni di euro dai 143,1 di giugno 2004, con un valore della quota pari a 142.508,12 euro. Dall'inizio dell'attività nel 2001, il rendimento è stato di oltre il 10% su base annua.

Roberta Coppo è entrata a far parte del team italiano di Union Investment, come sales con funzione di sostegno alle vendite, organizzazione e coordinamento delle attività di marketing. In passato Coppo ha lavorato al desk International equity sales della Landesbank Baden-Württemberg come responsabile per l’Italia.

Ca Aipg Diversification è il nuovo fondo di fondi hedge lanciato da Crédit Agricole Alternative Investment Products Group (Ca Aipg) sgr, la società italiana del gruppo Crédit Agricole specializzata in fondi di hedge fund. Ca Aipg Diversification non ha commissioni di gestione e prevede una fee di sottoscrizione massima del 2% e una commissione di incentivo pari al 20% della differenza positiva tra la performance mensile del fondo rispetto al più alto dei valori quota di uno qualsiasi dei mesi precedenti e l’Euribor 3mesi rilevato su base mensile. L'investimento minimo è di 500 mila euro.

L'Etf DJ Global Titans 50 Master Unit di Lyxor (SG) ha staccato un dividendo di 0,45 euro per quota, pari al 2,24% del Net asset value al 26 gennaio 2005. Inoltre, Lyxor, che è leader del mercato europeo degli Exchange traded fund, si è recentemente aggiudicata la licenza per la creazione di un fondo basato sull'EuroMTS Inflation Linked (EMTXi), il primo indice in tempo reale composto da titoli di Stato della zona euro indicizzati all'inflazione.

Fundstore.it ha siglato un accordo di distribuzione con Lemanik sicav, arricchendo l'offerta di 19 comparti di cui cinque flessibili, quattro obbligazionari, quattro azionari e sei bilanciati.

Assogestioni ha nominato nuovi responsabili per i comitati, gli organi attraverso i quali l’associazione interviene su particolari tematiche. Il nuovo referente del comitato Comunicazione è il vicepresidente di Assogestioni Giovanni Landi (Nextra) che assume l’incarico lasciato libero da Marco Mazzucchelli. Alla guida del comitato Regolamentazione viene nominato Dario Frigerio (Pioneer Investment Management SGR) che lascia il coordinamento del comitato Classificazione a Nicola Romito (Monte Paschi Asset Management SGR). Responsabile del comitato di Corporate Governance è Attilio Ferrari (Arca SGR). Carlo Trabattoni (Schroder) e Paolo Berlanda (Beni Stabili Gestioni SGR) sono invece i responsabili del comitato Fondi Esteri e del comitato Fondi Immobiliari. Alla guida del comitato degli Hedge Fund rimane Guido Giubergia (Ersel Asset Management SGR). Gianluigi Costanzo (Generali Asset Management) e Maurizio Biliotti (Bipiemme Gestioni) sono responsabili, rispettivamente, del comitato Previdenza e del comitato Fiscalità.

Il consiglio di amministrazione di Pirelli Real Estate ha deliberato, per il secondo semestre 2004, la distribuzione per Tecla Fondo Uffici di un dividendo di 18,24 euro per quota. Tenuto conto della distribuzione effettuata al 30 giugno, il fondo immobiliare ha chiuso i primi dieci mesi di operatività con un rendimento annualizzato dell’8,15%. E’ stata inoltre deliberata la restituzione di 6,05 euro per quota a rimborso parziale del capitale investito. Rispetto al collocamento, l’apprezzamento della quota è stato del 5%. Quanto a Olinda Fondo Shops, specializzato in centri commerciali e di intrattenimento, nei primi 25 giorni di attività il risultato di gestione è stato di circa un milione di euro. Rispetto al collocamento, il prezzo a fine anno era cresciuto dell’1,6%.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures