Volumi in calo per le reti

L’intermediato è sceso sotto i 10 miliardi di euro a gennaio e la raccolta è passata da 1,16 miliardi di dicembre a 614,9 milioni. La contrazione ha interessato soprattutto i prodotti assicurativi e previdenziali.

Sara Silano 24/02/2005 | 16:19
Facebook Twitter LinkedIn
A gennaio, l’intermediato delle reti è stato di 9 miliardi di euro, in discesa rispetto a dicembre (-18%). Secondo i dati Assoreti, la maggior contrazione si è registrata nel risparmio gestito con i volumi che sono passati da 5,48 a 3,63 miliardi, mentre nell’amministrato il calo è stato del 2% a 5,3 miliardi. Infine, l’attività sugli altri prodotti e servizi (polizze ramo danni, crediti personali e finanziamenti) è stata di 95,7 milioni.

Il calo del risparmio gestito ha riguardato soprattutto i prodotti assicurativi e previdenziali e si spiega in parte con il fatto che a dicembre si concentrano molti versamenti di premi. Le sottoscrizioni di fondi e sicav hanno inciso per il 74,8% sull’intermediato complessivo, seguite dalle gestioni patrimoniali con il 14,7% e dai prodotti assic

urativi e previdenziali con il 10,5%.

La raccolta netta complessiva è stata a gennaio di 614,9 milioni contro l’1,16 miliardi di dicembre. Nel dettaglio, è scesa da 1,32 miliardi a 218,2 milioni quella del gestito, mentre sono tornati in nero i flussi netti nell’amministrato (396,7 milioni), grazie all’aumento consistente dei saldi di conto corrente.

La raccolta netta delle reti ha inciso per il 27,8% sul totale dei flussi registrati da fondi e sicav istituiti da operatori italiani. In particolare, per i fondi azionari e di liquidità, la raccolta è stata negativa sia per le reti sia per gli sportelli bancari, mentre per gli obbligazionari e i flessibili è stata positiva.

Tra le reti, al primo posto per flussi netti si trova Xelion Banca (+138 milioni), seguita da Banca Lombarda (+110 milioni) e Simgenia (gruppo Generali, +94 milioni). All’estremo opposto si collocano Credit Suisse Italy (-28 milioni) e Finanza&Futuro Banca (-10 milioni).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures