Reti, balza la raccolta

A febbraio, superato il miliardo di euro. Sono aumentati anche i volumi intermediati. Azimut fa il pieno; Finanza&Futuro fanalino di coda.

Sara Silano 25/03/2005 | 11:18
Facebook Twitter LinkedIn
A febbraio, i volumi intermediati dalle reti sono cresciuti del 23,8%, toccando quota 11,2 miliardi di euro. Secondo i dati Assoreti, rispetto a gennaio, è aumentata l’attività di collocamento sia nel risparmio gestito, passando da 3,6 a 4,7 miliardi (+31%), sia nell’amministrato, che si è attestato a 6,3 miliardi (+18,9%).

Le sottoscrizioni dirette di fondi e sicav sono state pari a 3,3 miliardi, quelle dirette a gestioni patrimoniali hanno superato gli 820 milioni e i prodotti assicurativi e previdenziali si sono avvicinati a quota 610 milioni.

La raccolta netta complessiva è passata da 624,2 milioni di gennaio a oltre un mili

ardo, grazie in particolare al risparmio gestito (+833,4 milioni). Nell’amministrato, la raccolta è stata di 210 milioni, quasi interamente riconducibile ai saldi dei conti correnti.

I flussi netti di fondi e sicav sono stati di 460,8 milioni, pari al 42,9 della raccolta totale del sistema degli organismi di investimento collettivo istituiti da operatori italiani. I dati sono positivi per tutte le tipologie, con l’eccezione dei prodotti monetari.

Tra le società, ha fatto il pieno Azimut, con flussi netti per oltre 168 milioni, grazie anche al lancio del nuovo fondo flessibile, Azimut strategic trend, Mediolanum (136,3 milioni) e Xelion (118,2 milioni). Fanalino di coda sono stati Finanza&Futuro Banca (-39 milioni), Aletti invest (-15,9 milioni) e Rasbank (-14,3 milioni).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures