Bollettino Morningstar n.22 del 11/07/2005-15/07/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 11/07/2005 | 16:18
Facebook Twitter LinkedIn
Dws Italy Sgr, società di gestione del gruppo Deutsche Bank, ha deciso di modificare la denominazione del fondo Dws Reddito in Dws Protezione 95. Anche il benchmark del comparto verrà cambiato (90% Merrill Lynch Italy Government Bill euro e 10% Dow Jones Euro Stoxx 50 Index euro), cosi come la politica di investimento. Le modifiche avranno effetto a partire da venerdi 15 luglio.

E' stata resa nota la chiusura anticipata del collocamento istituzionale di Berenice Fondo Uffici, il quinto fondo immobiliare istituito e gestito da Pirelli Re Sgr. Anche l’offerta pubblica di vendita si è conclusa con anticipo, lo scorso 6 luglio. Contestualmente, si chiuderà, quindi, con anticipo l’offerta globale delle quote del fondo, iniziata il 29 giugno e il cui termine era pr

evisto per il 26 luglio. La comunicazione del prezzo di offerta e dei risultati dell’offerta globale verrà effettuata entro il 16 luglio 2005, mentre la comunicazione di assegnazione delle quote e l’inizio delle negoziazioni avranno luogo il 19 luglio 2005, previa autorizzazione di Borsa Italiana.

In data 5 luglio 2005 la Consob ha approvato alcune modifiche ai regolamenti di Borsa Italiana. La prima riguarda il Nuovo Mercato, che cambierà nome in Mtax e il Tahnm (Trading after hours del Nuovo Mercato) verrà ridenominato Tahx. Cambia anche il requisito di capitalizzazione minima per l’ammissione al mercato Mta (e al mercato Mtax) che sarà innalzato a 40 milioni di euro. Scompare l'EuroMot le cui negoziazioni sono trasferite al Mot. Infine sono stati rivisti alcuni indicatori del mercato Expandi e la documentazione alla base del processo di ammissione a quotazione. L’entrata in vigore delle modifiche regolamentari sarà comunicata con successivo avviso di Borsa.

Generali asset management ha deciso l'incorporazione del fondo Generali Emerging Markets in Generali Pacifico, mentre il comparto Generali Convertible Bond Europa verrà fuso in Generali Cash. Infine i fondi Generali Tmt Europa, Financials Europa, Europa e Euro innovation saranno inglobati nel Generali Europa Value. Le modifiche avranno efficacia a partire dal primo ottobre 2005.

Si chiama Kairos Multi-Manager Long Only Fund il nuovo fondo di fondi lanciato da Kairos l'8 luglio 2005, riservato esclusivamente a investitori qualificati e istituzionali. Si tratta di un fondo multi-comparto che si serve di gestori esterni al gruppo, utilizzando una filosofia di investimento tesa al total return, senza vincoli di benchmark. La commissione di gestione è pari all'1%, mentre l'importo minimo di sottoscrizione è di 100 mila euro.

In data 8 luglio 2005 il fondo Dexia Invest Japan è stato incorporato nel Dexia Sustainable Pacific, mentre il comparto Dexia Sustainable Accent Earth è stato fuso nel World Large Caps.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures