Martedi 19 luglio 2005 ha preso il via Diomira, il fondo immobiliare chiuso misto ad apporto e per cassa specializzato nel trading residenziale. L’offerta, del valore di circa 70 milioni di euro, è stata interamente collocata presso investitori qualificati, tra cui la joint ve
nture tra Pirelli RE e Lehman Brothers per gli investimenti nel settore residenziale. Diomira viene costituito mediante l’apporto di 19 immobili da parte dell'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Enpam). La quota di partecipazione di Pirelli RE al fondo, la cui durata è fissata in cinque anni, è di circa il 32%.
A partire dal 29 luglio 2005 due nuovi comparti entreranno a far parte della gamma dei fondi Schroders. Si tratta di SISF Global Equity Alpha e SISF Global Equity Yield che avranno una commissione di gestione dell' 1,5%.
Dws Investments, la società di gestione del gruppo Deutsche Bank (DB), ha nominato Renato Zanellati Head of Distribution della divisione asset management in Italia, con l'obiettivo di consolidare e sviluppare il rapporto con i canali di vendita del gruppo, oltre che rafforzare ed aumentare gli accordi di distribuzione con collocatori terzi. Zanellati, dal 1991 all’interno del gruppo DB, subentra a Marco Torsello, attualmente al vertice della divisione asset management di Deutsche Bank in Italia.
FinecoBank, società del Gruppo bancario Capitalia, amplia ulteriormente la sua offerta di fondi online, con oltre 32 comparti della sicav Pictet. Tutti i fondi presenti sulla piattaforma non prevedono commissioni d’ingresso, d’uscita e di switch.
M&G Investments (gruppo Prudential plc), una delle principali società di gestione del risparmio del Regno Unito, ha siglato un accordo con Online Sim (gruppo Ersel) per la distribuzione in esclusiva dei propri 17 comparti di investimento diretti agli investitori privati. L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e i versamenti aggiuntivi sono pari a 250 euro.
American Express Fund ha deciso di cambiare la politica di investimento del comparto Focused U.S. Growth Equities Portfolio. La modifica avrà effetto a partire dal 15 agosto 2005.
Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.