Reti, aumenta l’intermediato

Crescono del 7,5% i volumi, superando quota 11 miliardi. In aumento i flussi netti di tutti i comparti del gestito e dell’amministrato, ad eccezione dei prodotti previdenziali e dei conti correnti.

Michela Muscio, 31/08/2005 | 17:14
Facebook Twitter LinkedIn
A luglio l’intermediazione lorda complessiva delle reti di promotori ha raggiunto 11,2 miliardi di euro, incrementandosi di circa un miliardo rispetto a giugno. Secondo le statistiche elaborate mensilmente da Assoreti, l’aumento dei volumi ha interessato principalmente i prodotti del risparmio gestito (12,7%), mentre l’operatività in titoli ha archiviato una crescita pari al 4%, attestandosi a 5,7 miliardi.

La raccolta netta totale del sistema è più che raddoppiata, passando da 589,5 milioni di giugno a 1,6 miliardi di luglio. Nel dettaglio, l’aumento dei flussi netti ha interessato tutti i comparti di attività del risparmio gestito (1,3 miliardi), ad eccezione dei prodotti previdenziali, in calo da 31,1 a 27,9 milioni.

I flussi del risparmio amministrato sono tornati su valori positivi, a 226 milioni, grazie alla crescita dell’attività in titoli che ha controbilanciato la riduzione dei conti correnti. In particolare, è cresciuta la movimentazione degli strumenti del mercato monetario da 336,7 a 475,4 milioni, mentre è calato l’intermediato lordo nel comparto azionario (2,4 miliardi) e obbligazionario (850 milioni).

Le sottoscrizioni di fondi e sicav realizzate dalle reti ammontano a circa 1,2 miliardi, dato inferiore a quello del sistema bancario (2,7 miliardi). Da inizio anno, tuttavia, le reti hanno raccolto leggermente di più, 3,9 miliardi contro i 3,4 miliardi degli altri canali.

Sul fronte societario, si conferma prima nella classifica del risparmio gestito Azimut (192 milioni), favorita dalle sottoscrizioni in fondi, seguita da Xelion (148 milioni), che ha raccolto soprattutto nelle gestioni patrimoniali in fondi. In assoluto, è Banca Mediolanum che ha registrato i maggiori flussi (231 milioni), grazie ai conti correnti, oggetto di una recente campagna pubblicitaria, mentre la maglia nera è Gan Finanza sim (-913 milioni).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures