Bollettino Morningstar n.31 del 19/09/2005-23/09/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 19/09/2005 | 12:50
Facebook Twitter LinkedIn
FinecoBank, leader nella finanza online del Gruppo Capitalia, ha stretto un accordo con Merrill Lynch Investment Managers, una delle maggiori società di asset management a livello mondiale. Oltre alle 450 sicav e ai 205 fondi di diritto italiano già disponibili sul sito, FinecoBank mette a disposizione dei propri clienti 54 comparti della sicav Merrill Lynch International Investment Funds (MLIIF). Tutti i fondi di diritto estero presenti sul sito non prevedono commissioni d’ingresso, d’uscita e di switch.

Un nuovo accordo di massima è stato raggiunto tra WestLB AG e Mellon Financial Corporation per costituire una joint venture nel settore dell'asset management, combinando le principali attività di gestione patrimoniale di WestLB (sotto il marchio WestAM)

con le attività di asset management di Mellon in Germania. I dettagli dell'accordo di massima saranno definiti nei prossimi mesi e la joint venture dovrebbe divenire operativa dall'inizio del 2006.

Schroders ha annunciato che Lucette Yvernault entrerà a far parte del team di gestione dei portafogli obbligazionari dell’area europea, a fianco di Lisa Coleman.

Aletti Gestielle Sgr avvierà una ristrutturazione della gamma dei propri fondi a partire dal 31 dicembre 2005. In particolare, il Sistema Gestielle Global Asset verrà unificato nel Sistema Gestielle.

Con effetto dal 9 dicembre, Dws Investments Italy Sgr attuerà una revisione e razionalizzazione della gamma dei propri comparti, con l'obiettivo di unificare le attuali famiglie Sistema Professionale Plus, Dws Mercati, Dws Bilanciati, Dws Risk, dei fondi Dws LC e del fondo Dws F&F Moneta in un solo sistema di fondi che verrà denominato Sistema Dws. Inoltre le commissioni di gestione saranno riviste al ribasso, con l'eccezione di quella del comparto Dws Italia LC, che passerà dall'1,8% all'1,85% e di quella del Dws Bilanciato 0-20 NC, che aumenterà dall'1,08% all'1,20%.

La sicav di diritto lussemburghese Scudder Global Opportunities ha interrotto l'offerta delle proprie azioni in Italia e verrà deregistrata come fondo comune di investimento autorizzato alla commercializzazione in Italia. La deregistrazione delle azioni sarà efficace dal 2 novembre 2005.

Carmignac Gestion ha comunicato che David Loggia è stato promosso direttore della gestione azionaria europea. Inoltre Jordan Cvetanovski entrerà nel team di gestione del fondo Carmignac Euro-Entrepreneurs, mentre Keith Ney occuperà la funzione di analista azionario europeo.

Henderson Property, la divisione di Henderson Global Investors che opera nell’immobiliare da oltre quattro decenni, ha annunciato la nomina di Andrea Orsa, a capo del team presso la sede milanese del gruppo.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Schroder ISF EURO Corp Bd A Acc EUR23,71 EUR0,21Rating
Schroder ISF EURO Corp Bd A1 Acc EUR21,48 EUR0,21Rating
Schroder ISF EURO Corp Bd B Acc EUR20,99 EUR0,21Rating

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures