Venerdi 30 settembre Lyxor Am, società al 100% controllata da Société Générale, e leader in Europa e in Italia sul mercato degli Etf, quoterà su Borsa Italiana tre nu
ovi Etf azionari specializzati sullo "stile". Si tratta del Lyxor Etf Msci Emu Growth, Lyxor Etf Msci Emu Value e Lyxor Etf Msci Emu Small Cap che replicano l'andamento dei tre indici azionari dell'area Euro definiti di "stile" in quanto selezionano rispettivamente società della tipologia growth (con prospettive di crescita elevate), value (con prospettiva di utili elevate) e small cap (con capitalizzazione limitata). Già quotati a Parigi dal 13 aprile, i tre prodotti presentano una commissione di gestione annua pari allo 0,4% mentre non hanno costi di entrata, uscita e performance. I tre Etf di "stile"completano la gamma offerta da Lyxor, portando a quota 12 il numero dei prodotti quotati a Piazza Affari, sui complessivi 28 disponibili sul mecato italiano.
DekaBank, uno dei principali gruppi finanziari tedeschi, ha aperto un ufficio di rappresentanza in Italia, sotto la guida di Marco Brambilla, in precedenza in CDC Ixis asset management. Inizialmente si concentrerà sull’asset management e ha già ottenuto l’autorizzazione al collocamento retail di otto fondi comuni, cinque azionari (Deka-ConvergenceAktien, Deka-Eurostocks, Deka-EuropaValue, Dekalux-GlobalValue e DekaLux-Europa) e tre obbligazionari (Deka-ConvergenceRenten, DekaLux-Bond e Deka-CorporateBond Euro). Entro fine 2006 sono previsti almeno venti accordi di gestione e distribuzione (attualmente ne sono stati conclusi sei, di cui uno distributivo con Banca Ifigest). DekaBank non esclude partnership o acquisti strategici nell’asset management italiano. Inoltre, intende giocare un ruolo primario nel segmento della previdenza complementare, dove ha già ottenuto un mandato di gestione da 26 milioni di euro per il comparto bilanciato da Cooperlavoro, il fondo di previdenza integrativa dei lavoratori delle cooperative.
Con effetto da venerdì 30 settembre, SG Asset Management (Sgam), società del gruppo Société Générale, inizierà il collocamento in Italia di 14 nuovi comparti della sicav di diritto lussemburghese Sgam Fund, che si aggiungono ai 39 già collocati in Italia. Oltre a cinque comparti obbligazionari e a tre comparti azionari, Sgam offrirà anche sei comparti della nuova gamma indicizzata Index e Index Plus, che presenta una commissione di gestione annua fino allo 0,6%.
La società Online Sim, il primo supermercato italiano di fondi online, ha stretto un accordo di collaborazione con Morningstar, leader mondiale nell’analisi e nella valutazione dei fondi comuni d’investimento, per arricchire il proprio sistema di ricerca con nuove funzioni di analisi e selezione degli oltre 1400 fondi comuni disponibili online.
Venerdi 30 settembre Schroder Investment Management (Lux) lancerà un nuovo fondo denominato Schroder ISF Strategic Credit. La commissione di gestione applicata sarà pari all'1,5% annuo. Inoltre il fondo Schroder ISF European Equity cambierà denominazione in Schroder ISF European Large Cap , mentre a partire dal 12 settembre il comparto Schroder ISF European Equity Sigma modificherà non solo il nome in Schroder ISF European Equity Yield , ma anche la politica di investimento.
Axa Sim ha firmato un contratto con Carmignac Gestion, il quale le permetterà di distribuire, attraverso la sua rete di circa 500 promotori finanziari, la gamma intera dei fondi di Carmignac Gestion in Italia.
Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.