Massimiliano Guidi sarà al comando del nuovo ufficio di rappresentanza italiano di Nordea Investment Funds S.A, la divisione di Nordea Bank
, leader dei Paesi nordici nell'area dei servizi finanziari e della gestione del risparmio. Sono 32 i comparti della sicav di diritto lussemburghese Nordea 1 autorizzati alla commercializzazione in Italia già dal 2004, di cui 15 a reddito fisso e 17 azionari. Lo stile di gestione che si basa su un approccio value (attento alla selezione dei singoli titoli) caratterizza cinque fondi azionari, mentre sette comparti sono gestiti secondo uno stile growth (contraddistinti da uno specifico tema di investimento), e cinque sono specializzati sui Paesi nordici. L'offerta di Nordea, che si rivolge ad una clientela istituzionale, e in particolare ai gestori multimanager e ai fondi pensione, prevede accordi distributivi che puntano sulla qualità e sul supporto dei partner.
La Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob) ha illustrato e chiarito i criteri redazionali ed il contenuto informativo del modulo di sottoscrizione per l’offerta in Italia di Organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) esteri armonizzati. La normativa comunitaria ha introdotto il prospetto informativo semplificato che costituisce lo strumento di commercializzazione da utilizzare senza modifiche in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, determinando l’eliminazione del documento integrativo.
Amvescap, casa madre di Invesco e tra i principali gestori indipendenti mondiali, ha comunicato la nomina di Sergio Trezzi, 34 anni, già responsabile sviluppo business Invesco Southern Europe e Associate Partner, a Partner, e di Geoffrey M. Davis, già a capo della divisione marketing Invesco continental Europe, a Associate Partner.
Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.