Crédit agricole am ha acquistato il 65% di Nextra Im sgr, società di gestione del gruppo Banca Intesa, la quale conserva una quota del 35% e nel corso del 2006 acquisterà a sua volta il 35% di Crédit Agricole Am sgr, società italiana controllata da Crédit Agricole. L’accordo prevede il cambio di denominazione di Nextra in CAAM sgr, già a partire dal 10 gennaio 2005, e in questa confluirà nel corso del 2006 anch
e Crédit Agricole am sgr. La fusione delle due società sarà seguita dalla riorganizzazione della gamma dei prodotti, che assumeranno il marchio CAAM e saranno collocati dalla rete distributiva di Banca Intesa. E’ anche prevista la fusione tra Nextra Alternative Investments e CA-AIPG, specializzate nella gestione alternativa. Presidente della nuova sgr è Ariberto Fassati, amministratore delegato è Francis Candylaftis, già responsabile di Crédit Agricole in Italia, mentre direttore degli investimenti è Marco Ratti. Nel nuovo organigramma delle controllate di CAAM rientra anche Epsilon sgr, che resta sotto la guida di Sergio Vicinanza.
Hedge Invest Sgr, società di diritto italiano indipendente specializzata nella gestione di fondi di fondi hedge, ha lanciato Hedge Invest Total Return, il primo fondo di fondi hedge italiano con distribuzione annuale dei proventi. Rivolto alla clientela istituzionale e privata per rispondere alle esigenze di liquidità, il fondo presenta una commissione di gestione annua dell'1,5% e un obiettivo di performance media pari al 7% su base annua, con volatilità del 3,5% indipendentemente dall’andamento degli indici di mercato.
Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.