Reti, a gennaio bene i fondi

La raccolta di inizio anno segna un saldo positivo pari a 1.134,6 milioni di euro per gli Oicr. A differenza dell’intero sistema, che ha registrato la ripresa degli azionari, i promotori hanno orientato le scelte dei clienti verso strumenti bilanciati e flessibili.

Maria Grazia Briganti 27/02/2006 | 12:52
Facebook Twitter LinkedIn
Crescono del 6,7% i volumi intermediati dalle reti associate ad Assoreti nel corso del primo mese del 2006. Una crescita che, spiegano dall’associazione, ha interessato interamente il comparto del risparmio amministrato.

L’intermediato del risparmio gestito, così come la raccolta netta che è positiva per 1.161 milioni di euro, ha invece registrato una leggera flessione rispetto ai dati di dicembre, mese in cui si sono concentrati i versamenti dei premi assicurativi.

La raccolta netta complessiva messa a segno dalle reti è stata in gennaio pari a 1.434,1 milioni di euro, dove, oltre al gestito, il risparmio amministrato ha regist

rato un saldo di 272,8 milioni di euro che deriva in larga parte dalla variazione del saldo dei conti correnti, (+243,6 milioni di euro) e in misura limitata dal flusso netto in titoli.

La raccolta netta dei soli OICR a opera dei promotori si è attestata a gennaio su 1,13 miliardi di euro, contro gli oltre 1,2 miliardi di euro di deflusso registrato dal sistema nel primo mese dell’anno.

Tuttavia, le reti, per la prima volta, hanno indirizzato la clientela verso prodotti meno aggressivi, collocando prevalentemente fondi bilanciati, obbligazionari e flessibili, mentre per gli azionari la raccolta è stata negativa per 379,5 milioni di euro.

La movimentazione complessiva in titoli, relativamente al campione di società che hanno segnalato il dato ad Assoreti, ha evidenziato una netta prevalenza delle azioni (7.182,4 milioni di euro) rispetto ai titoli di Stato e alle altre obbligazioni (638,2 milioni di euro). L’operatività on-line ha inciso per circa il 65,2% sulle movimentazioni complessive dei titoli effettuate nel mese.

A livello societario, la classifica per raccolta netta totale premia Azimut che mette a segno il miglior saldo netto anche per quanto riguarda i soli Oicr (189,8 milioni di euro). Segue Banca Fideuram con quasi 159 milioni e la rete di Banca Generali con oltre 150 milioni di euro di flussi netti in quote di fondi e comparti di Sicav.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures