Bollettino Morningstar n.10 del 20-24 marzo 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 20/03/2006 | 15:19
Facebook Twitter LinkedIn
E' stato siglato l'accordo di distribuzione tra Banca Ifigest e Mc Gestioni, per offrire i nove fondi di fondi specializzati della sgr del gruppo Sara Assicurazioni, su Fundstore.it, l'unico supermercato di fondi online che offre la possibilità di acquistare fondi e sicav direttamente dal proprio conto corrente.

Sono stati autorizzati alla commercializzazione in Italia i due comparti Carmignac Innovation e Carmignac Emergents. I due fondi presentano una commissione di gestione pari all'1,5% annuo.

Durante l'Assemblea annuale di Assoreti sono stati rinnovati gli organi sociali per il biennio 2006-

2008. E' stato confermato presidente dell'associazione delle reti distributive Antonio Spallanzani, mentre sono stati nominati vice presidenti Massimo Arrighi (Banca Fideuram), Vincenzo Bafunno (Unicredit Xelion Banca), Ennio Doris (Banca Mediolanum), Giorgio Girelli (Banca Generali), Aldo Messa (Rasbank).

Dws Investments Italy Sgr ha annunciato il conseguimento dell’attestazione di conformità agli standard Ipps, la versione italiana degli Standard globali di presentazione delle performance degli investimenti (Gips), per l’intera gamma dei fondi comuni di investimento gestiti. Si tratta di standard di misurazione e presentazione delle performance fondati su processi, criteri e requisiti di trasparenza “globali”, finalizzati a garantire una corretta comparabilità dei risultati di gestione a livello internazionale.

La società di fondi d'investimento tedesca Union Investment ha comunicato che dal prossimo 1 aprile 2006 il fondo UniEasternEurope ha allargato il focus d'investimento a nuovi Paesi. Il comparto gestito da Martin Hrdina potrà investire, oltre che nei tradizionali Paesi dell'Europa orientale, in Turchia fino a un massimo del 10% del proprio patrimonio e in titoli appartenenti agli stati cossiddetti Emea (Europa - Middle East - Africa) fino a un massimo del 5%.

La sicav di domicilio lussemburghese Interfund ha comunicato che, a partire dal 18 aprile, il fondo Interfund euro bond short term modificherà la denominazione in Interfund euro bond short term 1-3. Inoltre la commissione di gestione scenderà dall'1% allo 0,85%. Aumenterà invece il costo di gestione dall'1,8% all'1,9% per i comparti Interfund equity Italy, Interfund equity Usa, Interfund equity Japan, Interfund equity Europe, Interfund equity Pacific ex-Japan, Interfund global e Interfund international securies new economy .

Venerdi 31 marzo sarà lanciato il fondo Schroder Isf European Special Situations. La commissione di gestione annua sarà pari all'1,5%.

A partire dal 16 marzo, la commissione di gestione del comparto Sgam Fund Bonds US Mortgage-Backed Securities è stata ridotta dall'1% allo 0,8%.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures