Reti, raccolta in rosso per il gestito

Rispetto a maggio, calano intermediato e i flussi complessivi. I riscatti superano le sottoscrizioni per gli Oicr, anche se il bilancio è meno negativo rispetto agli altri canali.

Sara Silano 26/07/2006 | 17:38
Facebook Twitter LinkedIn
A giugno, l’attività di collocamento fuori sede di prodotti finanziari e servizi di investimento è stata pari a 16,3 miliardi di euro, in calo rispetto ai 19 miliardi di maggio. Secondo le statistiche Assoreti, l’intermediato è sceso sia nel risparmio gestito, passando da 7,8 s 5,9 miliardi, sia nell’amministrato (da 11 a 10 miliardi).

In calo anche la raccolta netta complessiva, che è stata di poco superiore al miliardo di euro contro l’1,3 miliardi di maggio. Nel gestito, i flussi netti sono stati negativi per 202,6 milioni (+168,8 il mese scorso), a causa soprattutto dei riscatti superiori alle sottoscrizioni per i fondi e le gestioni patrimoniali in fondi e mobiliari (Gpf e Gpm). Nell’amministrato, il saldo è stato positivo (+1,2 miliardi), grazie in particolare all’operativ

ità sul mercato obbligazionario e monetario.

Per quanto riguarda fondi e sicav, la raccolta delle reti è stata negativa per 82 milioni di euro contro i 3,2 dell’intero sistema. Da inizio anno, il saldo è positivo per 5,2 miliardi, mentre quello degli altri canali presenta un rosso di 5,4 miliardi.

A livello societario, hanno registrato i volumi più alti di raccolta netta Banca Generali (180 milioni), Mediolanum (169,8 milioni) e Xelion. Hanno chiuso il mese in rosso Sella Consult (-16,9 milioni), Banca Sai (-16,7 milioni) e Bipielle Network (-15,6 milioni).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures