A caccia di bond europei a valore aggiunto

In estate i fondi specializzati sul reddito fisso del Vecchio continente hanno recuperato parte delle perdite della prima parte dell’anno, ma la performance media resta negativa. Tra le eccezioni, AB European Income Opportunities Portfolio, che è anche tra i migliori nel triennio.

Sara Silano 11/10/2006 | 10:29
Facebook Twitter LinkedIn
Prezzi dei titoli high yield (quelli più rischiosi) in discesa e rendimenti del mercato obbligazionario in salita hanno penalizzato i fondi che investono nel reddito fisso nella prima parte dell’anno, mentre nei mesi estivi si è assistito a un recupero.

La categoria Morningstar degli Obbligazionari Europa ha archiviato una performance negativa del 2,5% nel primo semestre per poi ridurre le perdite in agosto e settembre (-0,4% al 10 ottobre), mentre nel triennio il guadagno medio è stato superiore al 10%.

Per Gina Toth, gestore del fondo AB European Income Opportunities Portfolio di AllianceBernstein, le prospettive di breve term

ine sono buone, anche se è da mettere in conto un rallentamento della crescita economica per effetto delle politiche fiscali più rigorose in alcuni Paesi come la Germania e l’Italia, che induce a una maggior cautela.

Il comparto ha sofferto meno della categoria nella prima parte dell’anno e ha sovraperformato i concorrenti nell’ultimo triennio, conquistando cinque stelle, grazie anche a una volatilità leggermente inferiore.

Il benchmark è costituito per il 65% da un paniere di titoli di alta qualità (dalla tripla A alla tripla B di Standard & Poor’s) e per la rimanente parte da high yield. I primi hanno la funzione di contenere il rischio; i secondi di aumentare i rendimenti e far sì che ci sia un apprezzamento del capitale nel tempo.

Almeno il 65% del portafoglio è investito in obbligazioni in euro, il resto può essere allocato in divise dell’Europa emergente (massimo il 25%). Inoltre, fino al 15% può essere costituito da titoli di emittenti non del Vecchio continente, sempre, però, espressi in valute europee.

Il fondo è tra i primi all’interno della categoria per rendimenti a tre anni, insieme a UniEuroAspirant di Union Investment (cinque stelle), con una performance superiore al 18%. La fund manager attribuisce il risultato al processo di investimento che ricerca le inefficienze nel mercato del debito e seleziona i titoli e i settori in grado di generare maggior valore aggiunto (alpha).

Estratto aggiornato dell’articolo apparso su “Il Mondo” del 28 luglio 2006.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
AB European Income A2 EUR21,73 EUR0,09Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures