Bollettino Morningstar n.44 del 20-25 novembre 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 20/11/2006 | 23:33
Facebook Twitter LinkedIn
Dal 2007 Monte Paschi asset management introdurrà il sistema commissionale "All inclusive", che prevede una sola fee per tutti i costi imputati al fondo (commissioni di gestione, performance, ecc.). Si tratta di un ulteriore passo verso una maggior trasparenza nei confronti dei risparmiatori. A loro tutela, inoltre, la sgr ha deciso una più attiva partecipazione alle assemblee delle aziende in portafoglio e il ricorso alla class action nei casi in cui è esercitabile negli Stati Uniti. Infine, la società ha assegnato i primi aiuti alle società vincitrici del bando Dialgos-Voci di solidarietà, volto a sostenere attraverso i fondi etici progetti a favore dei più deboli. Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2007 si potrà partecipare al nuovo bando.

Eurizon Financial Group ha dep

ositato presso la Consob la comunicazione relativa al lancio dell’offerta pubblica residuale obbligatoria sulle azioni ancora in circolazione di Banca Fideuram, pari al 7,5% del capitale sociale. Al termine dell'offerta le azioni saranno revocate dalla quotazione e non saranno più negoziabili sul MTA.

SANPAOLO IMI ha ceduto le partecipazioni detenute in Ixis Asset Management Group (9,25%) e Ixis Corporate & Investment Bank (2,45%), società francesi del Gruppo Caisse d’Epargne, siglando contemporaneamente un accordo per l’ingresso nel capitale di NatIxis, nata il 17 novembre scorso dalla partnership del Gruppo Caisse d’Epargne e del Gruppo Banques Populaires. Tali operazioni consentono a SANPAOLO IMI di riconfigurare la propria presenza sul mercato francese.

Lyxor AM ha quotato su Borsa Italiana Lyxor ETF Turkey, il primo ETF che investe sul mercato turco, replicando l’indice Dow Jones Turkey Titans 20, che raccoglie le 20 blue chip più liquide e a maggiore capitalizzazione. La commissione di gestione annua è dello 0,65% e non sono previste commissioni di entrata e di uscita.

FinecoBank (Gruppo Capitalia) ha siglato un accordo con Pioneer Investments per la distribuzione dei nuovi comparti del Fondo multicomparto e multiclasse di diritto lussemburghese Pioneer Funds. In questo modo l’offerta online di Fineco si arricchisce di 53 comparti azionari, obbligazionari, monetari e total return. I nuovi comparti si aggiungono alla gamma italiana Pioneer Fondi Italia disponibile sulla piattaforma online di Fineco dall’aprile 2005.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures