Henderson Global Investors lancia il
nuovo comparto Pan-European Alpha Plus della sicav Henderson Horizon. Il fondo, regolato dalla normativa UCITS III, è gestito da David Elms, capo dell’Azionario multi-strategy. Ha come obiettivo una performance superiore del 3% al benchmark (MSCI Europe), con un tracking error del 2-3%.
E’ nato a Milano il Mercato Alternativo del Capitale (MAC), un sistema di scambi organizzati riservato agli investitori professionali che faciliterà l’accesso delle piccole e medie imprese al capitale di rischio. L’iniziativa è stata promossa da un comitato composto da personalità della comunità economico-finanziaria e scientifica italiana e da Borsa Italiana. Il MAC si fonda su semplicità dei requisiti d’ammissione e forte collegamento con le banche di riferimento del territorio in cui operano le imprese.
Stefano Bisi è il nuovo responsabile della divisione promotori finanziari Credem. Bisi che subentra a Marco Riva, che ha lasciato il gruppo, mantiene anche il governo della rete dei promotori finanziari di Banca Euromobiliare di cui è vice direttore generale.
Dopo il parere positivo dell’Assemblea degli Azionisti di Banca Intesa anche quella di SANPAOLO IMI S.p.A., riunitasi venerdì 1 dicembre in seduta straordinaria, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di SANPAOLO in BANCA INTESA. Il rapporto di cambio è pari a n. 3,115 azioni ordinarie della società incorporante per ogni azione della società incorporanda, senza conguagli in denaro. Il nuovo istituto si chiamerà Intesa Sanpaolo S.p.A. e trasferirà la propria sede legale a Torino.
Crédit Agricole Alternative Investment Products Group SGR (CA Aipg sgr), sgr speculativa controllata da Caam sgr, ha lanciato CA Aipg Weekly Nav, un fondo di fondi hedge multistrategy che si caratterizza per la cadenza settimanale della valorizzazione della quota.
A partire dal 3 gennaio, MC Gestioni rinnoverà la gamma, cogliendo le opportunità offerte dalla direttiva Ucits III. Saranno lanciati due nuovi fondi di fondi, MC FdF Low volatility e MC FdF Global Bond. Inoltre, saranno trasformati i fondi MC FdF Megatrend high e MC FdF Flex Best Funds rispettivamente in MC FdF Flex High volatility e MC FdF Flex Medium volatility. La gamma dei flessibili (Low, medium e high volatility) impiegherà i derivati non solo a scopo di copertura ma anche di investimento. Infine, sempre dal 3 gennaio, la politica d'investimento del fondo MC FdF Megatrend passerà da settoriale a internazionale puro e quella di MC FdF Bilanciato ribilancerà la componente azionaria, che potrà variare tra il 30 e il 70% (oggi max 50%). Per tutti i prodotti sarà rivista la struttura commissionale con la creazione di due classi A, con più bassa fee di gestione a fronte di una commissione di ingresso, e B no load. Le novità sono state presentate nel corso di MC educational, una tre giorni di approfondimento e confronto sui temi più caldi del settore finanziario.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.