Bollettino Morningstar n.1 del 12-16 febbraio 07

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 15/02/2007 | 10:32
Facebook Twitter LinkedIn
Mellon Global Investments ha lanciato sul mercato italiano un fondo Absolute return. Il nuovo prodotto, che segue la normativa Ucits III, si chiama Mellon Evolution Global Alpha e presenta un obiettivo di rendimento, valido in tutte le condizioni di mercato, pari al tasso Euribor +4% grazie all'utilizzo della leva finziaria e della vendita allo scoperto.

Deutsche Bank debutta sul mercato italiano dei fondi con sette Exchange traded fund (Etf) db x-trackers, collegati agli indici S&P/Mib, Smi, Dj Euro stoxx50, Msci Usa, Msci Japan, Msci Europe e Msci World. Le commissioni complessive sono dello 0,3% per tutti gli Etf, con l'eccezione di quelli sul Dj Euro stoxx50 (0,15%), sull'Msci Japan e sull'Msci World (0,5%). Sul paniere italiano, quello di Deutsche Bank è il seco

ndo fondo ad essere quotato dopo il Lyxor Etf S&P/Mib. E' di 97 il numero di fondi negoziati a Piazza Affari e ne sono attesi almeno altri 30 per il 2007.

Nomura International, attraverso la divisione dedicata Altrus, ha lanciato sul mercato italiano un nuovo fondo comune Ucits III specializzato sul settore immobiliare. Si tratta del Global Property 80% protected fund che si caratterizza per la combinazione dell'investimento diversificato nel real estate mondiale attraverso tre fondi specializzati, il ribilanciamento trimestrale del portafoglio e la protezione minima del capitale. L'investimento minimo è di 2 mila euro, la commissione di gestione annuale è dell'1,5%, mentre quella di ingresso massima è del 5%.

E' cominciato il collocamento in Italia dei fondi Orsy 33 e Orsay situations speciales di Banque d'Orsay, consociata francese di WestLB Mellon Am. Il primo è un monetario dinamico, il secondo un azionario puro. I due fondi sfruttano un approccio speculare all'investimento in operazioni di finanza straordinaria: il monetario adotta una strategia di arbitraggio sulle transazioni dei titoli coinvoli; l'azionario agisce con uno stock picking puro. Le commissioni di gestione sono rispettivamente dello 0,6 e del 2% annuo.

Schroders ha dato il via alla distribuzione in Italia del comparto China Opportunities, che offre l’opportunità di investire sia in azioni di società quotate sulla Borsa di Shanghai sia in società internazionali attive sul mercato cinese e di avere accesso ad un ampio universo di settori e di aziende che beneficieranno della crescita dell'area. L'importo minimo di sottoscrizione è di mille euro. Le commissioni sono variabili a seconda della classe scelta. In particolare, le spese di ingresso possono variare da un minimo dello 0% ad un massimo del 4% e le commissioni annue (comprensive di fee di gestione e distribuzione) dall’ 1,50% al 2,10%. Recentemente, è stato lanciato anche il comparto Schroders ha dato il via al collocamento in Italia di Schroder ISF European Special Situations, che si basa sulla combinazione di un approccio di stock picking, che ricerca titoli ad elevato alpha, con una costruzione del portafoglio che ha l’obiettivo di contenere il livello di volatilità. Anche in questo caso le commissioni variano secondo della classe scelta.

E' stata autorizzata al collocamento in Italia Diaman Sicav, società per la quale Diaman è advisor e Zenit sgr partner del progetto.

L'indice BNL che misura l'andamento dei fondi immobiliari italiani quotati ha registrato a gennaio un incremento del 3,6%, raggiungendo quota 143,55 punti. Rispetto al 31 dicembre, lo sconto sul Nav si è ridotto dell'1,,4%.

Anima Sgr ha introdotto lo switch programmato multiplo, che permette di effettuare periodici trasferimenti di capitali da un fondo di origine a più fondi di destinazione, in modo da diversificare l'investimento sia nello spazio sia nel tempo. Le rate minime sono di 125 euro e non è prevista l'applicazione dei diritti fissi di 25 euro, applicati sui normali switch dei fondi della sgr.

Lyxor Am (gruppo Société Générale) ha lanciato su Borsa italiana il DJ Stoxx Select Dividend 30, un nuovo Etf di stile che permette di investire sulle 30 società europee con le politiche di dividendo più generose tra 18 Paesi del Vecchio continente. La commissione di gestione è dello 0,3% annuo.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures