Reti, ad agosto raccolta a rilento

Rallentamento dei flussi rispetto al mese precedente a causa delle vacanze estive. Cresce il risparmio gestito. Frena quello amministrato.

Morningstar Europe Editor 28/09/2007 | 13:56
Facebook Twitter LinkedIn
Il mese di agosto ha registrato, secondo i dati di Assoreti, un valore di raccolta netta di 969,3 milioni di euro. I flussi sono diminuiti rispetto al mese precedente (1,1 miliardi), a causa del consueto rallentamento estivo.

La ripartizione tra i vari comparti è stata di 607,9 milioni di euro per il risparmio gestito (463 milioni a luglio e 62,7% del totale) e 361,4 milioni di euro per il risparmio amministrato (651 milioni il mese precedente e 37,3% del totale).

Nel dettaglio, il risparmio gestito è risultato essere in crescita grazie alla raccolta degli Oicr (Organismi di investimento collettivo) esteri e dei prodotti assicu

rativi che continua a rappresentare la quota prevalente dei flussi netti. La frenata è dovuta prevalentemente al risparmio amministrato, in flessione per l’effetto combinato della diminuzione della raccolta in titoli (874,5 milioni di euro contro gli 1,17 miliardi di luglio) e il continuo calo della liquidità (-513 milioni di euro, -518 il mese precedente).

I clienti primi intestatari dei contratti, sempre a fine agosto, sono stimati in circa 4,1 milioni, mentre il numero di promotori finanziari è intorno alle 29.900 unità, dei quali 28.872 effettivamente operativi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures