a) il NAV (Net Asset Value), cioè il valore dell’ETF, riportato dalla Borsa su cui lo strumento è trattato all'inizio o alla chiusura della seduta. Il NAV comprende anche i dividendi accumulati ed i costi di gestione, che vengono sottratti direttamente dal valore dell’ETF. E’possibile trovare i NAV degli ETF,oltre che sul sito di Morningstar, sui principali quotidiani finanziari, sul sito internet della Borsa Italiana e sui siti web degli emittenti
b) la composizione dell’ETF (creation basket)
c) la composizione dell’indice di riferimento
In tempo reale è disponibile l’iNAV (Indicativ
e Net Asset Value), cioè il valore dell'ETF durante ogni momento della giornata. Il prezzo dell'ETF corrisponde generalmente a una frazione dell'indice sottostante (es. 1/10 opp. 1/100) per cui è sempre possibile una valutazione puramente indicativa del suo corretto valore.
Il NAV è diverso dal prezzo dell’ETF in borsa, il quale varia continuamente in base alla variazione dell’indice e all'andamento della domanda/offerta.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.