Morningstar Awards, vota la casa di gestione

Quali le società che hanno saputo coniugare rischio, rendimento e costi e servito meglio il risparmiatore? Dai la tua opinione!

Maria Grazia Briganti 01/05/2008 | 18:10
Facebook Twitter LinkedIn
La forza e la costanza dei risultati hanno assunto ancora maggior rilievo nell’attribuzione dei Morningstar Fund Awards alle società di gestione. Non solo è stato enfatizzato il lungo periodo di osservazione, ma le performance sono state corrette per il rischio, utilizzando una funzione di utilità che riflette l’attenzione del risparmiatore verso la volatilità al ribasso.

In altre parole, nell’attribuzione degli Awards alle case di gestione, è stato utilizzato il Rating medio a cinque anni ottenuto da ciascuna società all’interno della propria offerta sul mercato italiano. Le società sono state cioè divise in due segmenti, Large e Small, non in base al patrimonio gestito, ma al numero di fondi azionari e obbligazionari che abbiano almeno un quinquennio di vita.

articleAD">

La presenza del rating a cinque anni assicura che il periodo temporale sia sufficientemente significativo e che siano penalizzati i fondi con più alta volatilità nei rendimenti negativi. (Clicca qui per conoscere la metodologia).

Come per gli awards attribuiti ai fondi Clicca qui e vota i fondi azionari e qui per votare i fondi appartenenti alle categorie obbligazionarie

anche per le società di gestione, il team di Morningstar ha fatto le sue analisi e valutazioni, che saranno rese note a Rimini il 14 maggio, alla vigilia della Fiera ITForum.

VOTA LA SOCIETA'

Di seguito sono riportate le società di gestione che nei due segmenti Large e Small, vinceranno il premio come migliore società azionaria e obbligazionaria.

Qual è la tua opinione? Vota la società che secondo te, ha saputo meglio coniugare rischio, rendimento e costi e servito meglio il risparmiatore.

La società che otterrà il maggior numero di voti nelle prossime due settimane, vincerà il premio Morningstar-CorrierEconomia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures