La forza e la costanza dei risultati hanno assunto ancora maggior rilievo nell’attribuzione dei Morningstar Fund Awards alle società di gestione. Non solo è stato enfatizzato il lungo periodo di osservazione, ma le performance sono state corrette per il rischio, utilizzando una funzione di utilità che riflette l’attenzione del risparmiatore verso la volatilità al ribasso.
In altre parole, nell’attribuzione degli Awards alle case di gestione, è stato utilizzato il Rating medio a cinque anni ottenuto da ciascuna società all’interno della propria offerta sul mercato italiano. Le società sono state cioè divise in due segmenti, Large e Small, non in base al patrimonio gestito, ma al numero di fondi azionari e obbligazionari che abbiano almeno un quinquennio di vita.
articleAD">
La presenza del rating a cinque anni assicura che il periodo temporale sia sufficientemente significativo e che siano penalizzati i fondi con più alta volatilità nei rendimenti negativi. (Clicca qui per conoscere la metodologia).
anche per le società di gestione, il team di Morningstar ha fatto le sue analisi e valutazioni, che saranno rese note a Rimini il 14 maggio, alla vigilia della Fiera ITForum.
VOTA LA SOCIETA'
Di seguito sono riportate le società di gestione che nei due segmenti Large e Small, vinceranno il premio come migliore società azionaria e obbligazionaria.
Qual è la tua opinione? Vota la società che secondo te, ha saputo meglio coniugare rischio, rendimento e costi e servito meglio il risparmiatore.
La società che otterrà il maggior numero di voti nelle prossime due settimane, vincerà il premio Morningstar-CorrierEconomia.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.
Il Morningstar Star Rating per le azioni è assegnato in base alla stima dell'analista del Fair Value di un'azione. Non è un dato di fatto, bensì una proiezione/opinione. Lo Star Rating è determinato da quattro elementi: (1) la nostra valutazione del vantaggio competitivo dell'azienda (Economic Moat), (2) la nostra stima del Fair Value dell'azione, (3) la nostra incertezza su tale stima (Uncertainty) e (4) il prezzo corrente di mercato. Tale processo porta all'assegnazione di un rating espresso con le stelle. Ogni stella ha un significato preciso e il rating viene aggiornato giornalmente. 5 stelle rappresentano la convinzione che l'azione offra un buon valore al suo prezzo corrente (cioè che sia a sconto); 1 stella che l'azione non sia a sconto. Se le nostre ipotesi basate sui singoli casi sono corrette, il prezzo di mercato con il tempo convergerà sulla nostra stima di Fair Value (il nostro orizzonete di riferimento sono tre anni). Gli investimenti in titoli sono soggetti al rischio di mercato e ad altri rischi. La performance passata di un titolo può essere replicata o meno in futuro e non è indicativa della performance futura. Per informazioni dettagliate relative al Morningstar Star Rating per le azioni, cliccare qui.
La Stima del Quantitative Fair Value rappresenta la stima di Morningstar del valore odierno dell'azione di una società, espresso in dollari per azione. La Stima del Quantitative Fair Value si basa su un modello statistico derivato dalla Stima del Fair Value che gli analisti azionari di Morningstar assegnano alla società e include una previsione finanziaria sull'azienda. La Stima del Quantitative Fair Value è calcolata giornalmente. Non è un dato di fatto, bensì una proiezione/opinione. Gli investimenti in titoli sono soggetti al rischio di mercato e ad altri rischi. La performance passata di un titolo può essere replicata o no in futuro e non è indicativa di una performance futura. Per informazioni dettagliate relative alla Stima del Valore Equo Quantitativo, clicca qui.
Il Morningstar Medalist Rating è l'espressione sintetica della valutazione forward-looking di Morningstar sulle strategie di investimento, attraverso la seguente scala di rating: Gold, Silver, Bronze, Neutral e Negative. I Medalist Ratings indicano quali investimenti, secondo Morningstar, potrebbero sovraperformare nel tempo, su base aggiustata per il rischio, un benchmark rilevante o la media di categoria. I prodotti di investimento vengono valutati in base a tre pilastri o Pillar (Persone, Società, Processo) che, combinati a una valutazione del profilo commissionale, determinano il Medalist Rating. Le valutazioni dei singoli pilastri assumono la forma di Basso, Sotto la media, Medio, Sopra la media e Alto. I pilastri possono essere valutati tramite l’analisi qualitativa di un analista (direttamente, quando una strategia è coperta dall'analista, o indirettamente, quando un comparto che non è coperto da analisi riceve il Pillar rating di un veicolo di investimento che ha una relazione con esso) o utilizzando un algoritmo. I comparti vengono ordinati in base alle loro performance attese in gruppi di rating definiti dalla loro categoria Morningstar e dal loro status di strategia attiva o passiva. Quando gli analisti coprono direttamente un veicolo di investimento assegnano i rating dei tre pilastri sulla base della loro valutazione qualitativa, soggetta alla supervisione dell'Analyst Rating Committee, e li monitorano e li rivalutano almeno ogni 14 mesi. Quando i comparti sono coperti indirettamente dagli analisti o tramite algoritmo, i rating vengono assegnati mensilmente. Per informazioni più dettagliate sui rating, inclusa la metodologia, visita il sito qui
I Morningstar Medalist Ratings non sono dati di fatto, né rating sul merito creditizio o sul rischio. Il Morningstar Medalist Rating (i) non deve essere utilizzato come unica base nella valutazione di un prodotto di investimento, (ii) comporta rischi e incertezze che possono far sì che le aspettative non si verifichino o differiscano significativamente da quanto previsto, (iii) non danno garanzia di valutazioni su ipotesi o modelli completi o accurati quando sono determinati da algoritmo, (iv) comportano il rischio che l'obiettivo di rendimento non venga raggiunto a causa di cambiamenti imprevisti nella gestione, nella tecnologia, nel contesto economico, nell'andamento dei tassi di interesse, nei costi operativi e/o materiali, nelle dinamiche competitive, nelle norme di vigilanza, nei tassi di cambio, nelle aliquote fiscali, nelle variazioni dei tassi di cambio e/o variazioni delle condizioni politiche e sociali, e (v) non devono essere considerati un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita del prodotto di investimento. Un cambiamento nei fattori fondamentali alla base del Morningstar Medalist Rating può comportare che il rating non sia più accurato.
Per informazioni sullo storico dei Morningstar Medalist Rating di qualsiasi prodotto del risparmio gestito coperto da Morningstar, contattare l'ufficio Morningstar locale.
Per informazioni più dettagliate sui conflitti di interesse, comprese le disclosure EU MAR, è possibile consultare il "Morningstar Medalist Rating Analyst Conflict of Interest & Other Disclosures for EMEA", clicca qui
Ads help us provide you with high quality content at no cost to you.
Please continue to support Morningstar by adding us to your whitelist or disabling your ad blocker while visiting oursite.
Ad blocker detected.
Unfortunately, we detect that your ad blocker is still running.To access our site, simply turn off your ad blocker and press ‘I've disabled it’ to continue.
Seleziona la tua versione del sito
Per rendere il sito di maggiore interesse per te, abbiamo bisogno di sapere se sei un investitore individuale o un professionista finanziario.