Per la seconda volta consecutiva i fondi hedge registrano un risultato di raccolta negativo, con deflussi per 511 milioni (-127 milioni a marzo). Il patrimonio investito nella categoria è in leggera flessione ed è pari a oltre 35 miliardi.
Frenano i riscatti per i fondi bilanciati, che restano in territorio negativo per 558 milioni di euro (-1 miliardo il mese precedente). Alla categ
oria sono affidati asset per 23,6 miliardi.
I prodotti flessibili perdono poco meno di un miliardo (924 milioni di euro contro 1,7 miliardi) e il loro patrimonio resta ancorato oltre la quota dei 61 miliardi.
Frenano i riscatti per i prodotti azionari che, dai tre miliardi del mese precedente, passano agli attuali 1,3 miliardi di deflussi netti. Gli asset sono oggi pari a poco meno di 103 miliardi.
I fondi di liquidità, dopo aver inanellato una lunga serie di risultati di raccolta positivi fanno i conti con riscatti che sfiorano 1,5 miliardi (+435 milioni a marzo). Il patrimonio gestito in fondi di liquidità è oggi superiore a 91,3 miliardi.
Gli obbligazionari registrano ad aprile i deflussi più consistenti. Per la categoria il rendiconto delle sottoscrizioni è negativo per 3,6 miliardi (-4,5 miliardi nei 31 giorni precedenti) ed il patrimonio ammonta a 194 miliardi.
I roundtrip (domiciliati all’estero ma promossi da intermediari italiani) subiscono nel mese riscatti poco superiori a 1 miliardo (in linea con il mese precedente) e detengono masse inferiori a 182 miliardi di euro. In negativo anche l’andamento dei prodotti esteri, che chiudono con flussi negativi pari a 874 milioni e un patrimonio di 38 miliardi (-1,5 miliardi a marzo).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.