E' un metodo di determinazione della prestazione pensionistica correllato ai contributi effettivamente versati nel corso della vita lavorativa.
Metodo retributivo
La pensione si calcola in base
a due parametri: le retribuzioni ricevute negli anni che precedono il pensionamento e l’anzianità contributiva. La Riforma Dini consentì che il sistema “retributivo” fosse applicato ancora per quei lavoratori che alla data del 1 gennaio 1996 avevano 18 anni di contributi, e applicò un sistema di calcolo misto per chi lavorava da meno di 18 anni.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.