Morningstar premia i migliori fondi dell’anno

Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza sono i connotati dei vincitori di Morningstar Fund Awards, incoronati al Palacongressi di Rimini dalle stelle del cinema.

Sara Silano 15/05/2008 | 07:54
Facebook Twitter LinkedIn
Mercoledì 14 maggio, le stelle del cinema e della finanza si sono scambiati i riconoscimenti per le rispettive performance nella seconda edizione dei Morningstar Fund Awards, che si è tenuta al Palacongressi di Rimini. Davanti a una platea di 250 persone che rappresentava tutto il mondo del risparmio gestito, sono stati premiati undici fondi, che si sono distinti per le migliori performance nel 2007 e costantemente negli anni, insieme con gli italiani che hanno dato lustro al cinema di casa nostra vincendo un premio Oscar.

I vincitori

Presente Roger Ibbotson, fondatore dell’omonima società di consulenza del gruppo Mornings

tar, i riconoscimenti sono andati al Ducato Geo Italia Alto potenziale gestito da Massimo Trabattoni, a Fonditalia Euro Difensive di Nicola Panella Testa, al Franklin Mutual European guidato da Phillipe Brugère-Trélat e Katrina Dudley, al team di Aberdeen Global World Equity, all’Henderson Horizon American Equity di Antony Gifford e Nicholas Cowley, alla squadra di gestione di Uniem Global, all’Absolute Asia AM Pacific Rim condotto da Bill Sung, ad Anima Obbligazionario Euro gestito da Alberto Foà, all’Axa WF responsible development di Chandima Mendis, al Sanpaolo Global High Yield di Diego Guida e Raffaella Tommaselli e al Bipiemme Corporate Bond gestito da Gianluca Ferretti.

Le rispettive categorie di appartenenza sono: Azionario Italia, Azionario area Euro large cap, Azionario Europa large cap, Azionario internazionale large cap, Azionario Usa large cap, Azionario Paesi emergenti, Azionario Asia-Pacifico, Obbligazionari governativi, Obbligazionari internazionali, Obbligazionari high yield e Obbligazionari corporate.

Per la prima volta, Morningstar ha premiato anche le società di gestione, distinguendo tra azionarie e obbligazionarie, large e small. Le case di investimento che hanno ricevuto il premio sono: Fidelity Investments (migliore società azionaria, settore large cap), Union Investment (migliore azionaria nel segmento small), Dexia Asset Management (migliore fra le obbligazionarie segmento large) e Ubi Pramerica (bond, segmento small).

I valori del premio

L’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato sono stati gli ingredienti fondamentali del Morningstar Fund Awards Italy, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia. Rispetto alla prima edizione, sono state apportate alcune novità nella metodologia, che è stata definita a livello europeo, in particolare un maggior numero di categorie e l’introduzione di un riconoscimento anche a livello di società di gestione. La filosofia, però, non è cambiata: i vincitori sono i comparti che hanno ottenuto buone performance nel 2007 e costantemente negli anni, mantenendo sotto controllo il rischio.

Sono stati analizzati tutti i fondi, italiani ed esteri, con almeno cinque anni di vita (esclusi quelli più piccoli e le classi istituzionali). A livello di gruppo, sono stati distinti in grandi e piccoli, in base al numero di prodotti azionari e obbligazionari che compongono l’offerta e hanno rating.

Gli eletti dai risparmiatori

Morningstar ha fatto votare anche gli investitori, grazie a un’iniziativa in collaborazione CorrierEconomia, media partner dell’evento. I risparmiatori hanno votato il loro fondo azionario, obbligazionario e la società preferita tra quelle finaliste attraverso i siti di Morninstar.it e Corriere.it. I vincitori sono Oyster Italian value, Fondersel Euro e, come casa di gestione Fidelity Investments.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures