Ing Investment Management ha ottenuto l’autorizzazione al collocamento in Italia del fondo ING (L) Invest Balkan, specializzato sui Paesi della penisola balcanica (Grecia, Romania, Bulgaria, Croazia, Serbia, Slovenia, Macedonia e Turchia). La commissione di gestione annua è del 2%.
Banca Julius Baer ha assegnato a Stephan Haeberle la carica di responsabile per l'Europa centrale e orientale e parte dell'Africa, e di membro del Comitato esecutivo, a partire dal 1 marzo 2009. In tale funzione, Haeberle guiderà l'ul
teriore sviluppo delle attività di wealth management in queste regioni.
Consultinvest ha lanciato due nuovi prodotti, Consultinvest Multimanager Flex, fondo di fondi armonizzato (fdf) flessibile, e Consultinvest Mercati Emergenti, fondo comune che investe nelle economie emergenti di tutto il mondo. La commissione di gestione per il primo è del 3,577%, per il secondo del 3,65%. Il primo prevede anche commissioni di uscita decrescenti, mentre il secondo ha una fee di sottoscrizione massima del 3%.
Dal primo ottobre, Alberto Chiandetti prenderà il posto di Mario Frontini nella gestione del Fidelity Funds Italy, che ha asset per 374 milioni di euro. Chiandetti ha affiancato Frontini, che andrà a gestire altri comparti di Fidelity international, da maggio 2008.
Arca Sgr ha lanciato il suo secondo fondo a capitale garantito. Si tratta di Arca capitale garantito 2013. La sottoscrizione può avvenire durante il periodo iniziale di offerta, dal 1° settembre al 30 dicembre 2008 (salvo proroga), l’importo minimo è pari a 100 euro e la commissione di sottoscrizione è decrescente rispetto all’ammontare dell’investimento. Nel periodo di garanzia (5 anni) la commissione di gestione è dell'1,2% annuo, quella di garanzia dello 0.15%.
Simon Pickard è il nuovo gestore del fondo Carmignac Emergents. Sarà assistito da David Young Park, analista Asia presente nel team dal maggio 2007, da Jordan Cvetanovski, gestore responsabile dell'Europa dell'Est per il comparto Carmignac Grande Europe, e da Xavier Hovasse, analista, che coprirà la zona America latina. Simon Pickard assumerà anche la funzione di co-gestore del Carmignac Emerging Discovery assieme a Jordan Cvetanovski.
La compagnia assicurativa britannica Clerical Medical ha lanciato in Italia il fondo CMIG Multi-Assets Global, comparto multi-manager absolute return, che si pone l'obiettivo di ottenere rendimenti positivi sul lungo termine. Il fondo sarà inserito nelle polizze unit linked di Clerical Medical.
Morgan Stanley investment management ha avviato il collocamento del fondo Morgan Stanley investment funds diversified plus, un comparto Ucits III che investe in un portafoglio multiasset, con frequente ribilanciamento che avviene impiegando metodologie quantitative. La commissione di gestione per la classe retail è dell1,6% annuo.
Marco Claus è il nuovo direttore responsabile di Farad Investment Advisor, società lussemburghese indipendente specializzata nell’attività di asset management e di financial brokerage.
Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.