I vincitori
Nelle categorie azionarie, i premi sono andati a BPVi Azionario Italia, gestito da Stefano Puppin
i, tra i fondi specializzati su Piazza Affari, a Invesco Pan European Structured Equity, di Michael Fraikin e Thorsten Paarman, per gli Azionari Europa, a BGF Euro-markets, gestito da Alice Gaskell e Andreas Zoellingere, per l’area Euro, a Generali America Value (gestore Corrado Cominotto) per l’America, a Carmignac Investissement (fund manager Edouard Carmignac) per gli Azionari internazionali, a Fidelity Funds – Asian Special Situations (gestore Joseph Tse) per l’Asia-Pacifico e a Vitruvius Emerging Markets Equity (gestito in team) per i Paesi emergenti.
Morningstar ha premiato anche le società di gestione che si sono distinte per risultati e tipo di offerta, distinguendo tra azionarie e obbligazionarie, large e small. La miglior casa di investimento large (con una gamma composta da più di 20 fondi) è Fidelity International, la migliore small (almeno cinque fondi) è Vitruvius sicav. Per quanto riguarda il reddito fisso, al top tra le società large (più di 15 fondi) si è piazzata Aletti Gestielle, mentre Bipiemme Gestioni è tra le small (almeno tre fondi). Infine, Ubi Pramerica ha ricevuto il riconoscimento come miglior società di gestione multi asset (almeno cinque fondi azionari e cinque obbligazionari).
La metodologia
L’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato sono da tre anni gli ingredienti fondamentali del Morningstar Fund Awards, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia. Possono concorrere tutti i fondi e gli Etf venduti agli investitori privati sul mercato domestico. Sono esclusi i fondi chiusi, i fondi assicurativi e quelli con una dimensione patrimoniale eccessivamente contenuta.
I più votati
Morningstar ha fatto votare anche gli investitori, grazie a un’iniziativa in collaborazione CorrierEconomia, media partner dell’evento. I risparmiatori hanno scelto il loro fondo azionario, obbligazionario e la società preferita tra quelle finaliste attraverso i siti di Morninstar.it e Corriere.it. I vincitori sono Carmignac Investissement, Ubi Pramerica obbligazioni globali alto rendimento e, come casa di gestione, per il secondo anno, Fidelity International.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.