Allargando l’orizzonte temporale, infatti, lo scenario è meno nero. Il paniere sudamericano, da inizio anno è comunque cresciuto di quasi il 35%. Le azioni della regione, mediamente, da marzo hanno guadagnato il 40% e sono del 70% più in alto rispetto ai minimi storici di novembre dell’anno scorso, quando la crisi finanziaria mondiale ha fatto scappare gli investitori da un’area emergente e quindi considerata ad alto rischio. “In
generale possiamo dire che la discesa registrata nelle ultime settimane è legata ad alcune prese di beneficio dopo il rally”, dice un report di Oxford Analytica (OA). “La maggior parte degli operatori continua a credere che il rischio di un collasso finanziario della regione sia stato evitato. L’ottimismo trova un ulteriore supporto dalla stabilizzazione dei corsi delle commodity e dalle migliori prospettive in Europa ed in Cina”.
Dal punto di vista operativo, gli analisti vedono la correzione di questi giorni come un’opportunità di acquisto. “Il mercato latinoamericano può arrivare a perdere il 10% se le prese di beneficio continueranno”, continua OA. “Ma i fondamentali sono solidi. Quindi si creano occasioni per chi vuole mettere in portafoglio titoli della regione. Il mercato azionario, infatti, ha dimostrato di saper recuperare velocemente. Molto in ogni caso dipenderà dalla capacità di ripresa degli Stati Uniti. Se la crisi degli Usa durerà troppo a lungo, gli investitori potrebbero scappare di nuovo dall’area Latam”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.