Ibbotson: meno bond in portafoglio

La società del gruppo Morningstar ha elaborato tre asset allocation per diversi profili.

Facebook Twitter LinkedIn

Ibbotson Associates, società specializzata nel servizio di asset allocation del gruppo Morningstar, ha elaborato tre portafogli per tre tipologie diverse di investitori e profili di rischio (moderati, equilibrati e dinamici). L’obiettivo è di diversificare sfruttando opportunisticamente le condizioni dei mercati finanziari attraverso la variazione dei pesi delle diverse classi di investimento nel breve periodo, avendo come riferimento un’allocazione strategica di lungo periodo.

Nell’attuale fase di mercato, il modello di Ibbotson sta privilegiando il mercato italiano, che è particolarmente esposto al settore finanziario, in considerazione della maggior propensione al rischio degli investitori. Sui mercati internazionali, la preferenza va ai mercati emergenti, mentre è alleggerita l’esposizione agli Stati Uniti a causa della debolezza del dollaro.

Il progressivo scongelamento del mercato del debito favorisce i titoli azionari di società immobilari (REITs), che in precedenza erano sottopesate rispetto all’asset allocation di lungo periodo. Queste società sono sensibili alle dinamiche dei tassi di interesse perché devono indebitarsi per finanziare acquisizioni di edifici e nuove costruzioni.

Il modello ha ridotto l’esposizione ai bond e al mercato monetario a causa del progressivo declino delle quotazioni dei titoli governativi. Nel reddito fisso, il solo segmento che viene ancora privilegiato è quello dei titoli indicizzati all’inflazione, che nei mesi scorsi erano sottovalutati. Un numero crescente di investitori si sta avvicinando a questi titoli per timore di futuri incrementi dell’inflazione dovuti alle politiche monetarie espansive intraprese dalle maggiori banche centrali.


I PORTAFOGLI DI IBBOTSON


Portafoglio moderato: è un portafoglio a basso rischio che ha l’obiettivo di mantenere il valore reale del capitale. Il benchmark è 85% Barclay Capital Italy government1-3 Year bond index TR + 15% MSCI World index.

Azionario Italia

3.30%

Azionario Resto del mondo

11.50%

Reits

4.95%

Bond Euro

59.66%

Bond Indicizzati all'inflazione

11.64%

Cash

8.96%



Portafoglio Equilibrato: è un portafoglio a medio-basso rischio che ha l’obiettivo di preservare il capitale nel medio termine. Il benchmark è 60% Barclays Capital Italy government 1-3 Year bond index TR + 40% MSCI World index.

Azionario Italia

9.71%

Azionario Resto del mondo

28.85%

Reits

9.71%

Bond Euro

39.47%

Bond Indicizzati all'inflazione

10.82%

Cash

1.44%





Portafoglio Dinamico: è un portafoglio a medio-alto rischio che ha l’obiettivo di massimizzare il valore del portafoglio sopportando nel breve termine anche riduzioni del capitale. Il benchmark è 40% Barcalys Capital Italy government 1-3 Year bond index TR + 60% MSCI World index

Azionario Italia

12.26%

Azionario Resto del mondo

43.84%

Reits

11.32%

Bond Euro

25.46%

Bond Indicizzati all'inflazione

6.60%

Cash

0.52%




CONFRONTO TRA LE PERFORMANCE DEI PORTAFOGLI E I RISPETTIVI BENCHMARK

ModeratoEquilibratoDinamico
PortafoglioBenchmarkPortafoglioBenchmarkPortafoglioBenchmark
 
Rend. % ultimo trimestre4,90%2,77%8,16%5,54%10,92%7,75%
Rend. % ultimo anno8,22%5,84%6,97%2,28%5,67%-0,95%
Rend.% ultimi 10 anni5,51%3,25%5,66%1,47%5,45%-0,15%
Volatilità a 10 anni *3,19%2,45%6,46%7,49%9,53%11,63%


Dati al 30 settembre 2009. * Variabilita’ dei rendimenti del portafoglio, misurata dallo scarto quadratico medio dei rendimenti trimestrali, annualizzata.
Fonte: Ibbotson


Note: Il Barclays Capital Italy Government 1-3 Year Bond Index è un indice a capitalizzazione che misura la performande dei titoli governativi italiani con scadenze comprese tra 1 e 3 anni.
L’MSCI World è un indice che comprende le 1500 azioni mondiali a più grande capitalizzazione quotate sui mercati sviluppati (così come sono definiti da Msci). Include 23 Paesi ed esclude quelli emergenti.


Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures