Il Comitato per la Corporate Governance di Assogestioni ha reso nota l’iniziativa di alcune SGR associate e di alcuni investitori istituzionali internazionali che presenteranno una lista di candidati per il Collegio Sindacale di Unicredit Spa, per l’assemblea ordinaria dei soci in programma per il 20 aprile 2010 (in prima convocazione) o per il 22 aprile 2010 (in seconda convocazione).
La lista presentata è così composta: Maurizio Lauri (presidente), Giuliano Lemme, Roberto Lonzar, Mario Stella Richter, Marco Ventoruzzo, Massimo Livatino, Stefano Zambon.
Novità in casa Invesco dove, nell’ottica di un sempre maggiore servizio e supporto alle reti distributive, entra come relationship manager Andrea Aurilia, proveniente da Schroders. Aurilia ripoterà a Giuliano D’Acunti, Director, Head of Distribution per Invesco in Italia.
Aviva Investors ha annunciato la nomina di due nuove figure senior nella divisione commerciale europea. Le nuove nomine fanno parte della strategia di Aviva Investors a livello globale che sta riorganizzando il business per canali cliente. Gabriele Miodini, che continuerà ad essere basato in Italia, è stato nominato Director - Head of Financial Institutions - Europe. Si occuperà di sviluppare le relazioni con le principali banche, istituzioni finanziarie, strutture di private banking e piattaforme retail in tutta Europa. Veronique Cherret, con sede in Francia, è stata nominata Director - Head of Institutional Channel - UK & Europe. Veronique gestirà le relazioni con i fondi pensione, le assicurazioni e le banche per le loro necessità di bilancio.
Il 1° aprile, l’integrazione tra BNP Paribas Investment Partners e Fortis Investments è stata completata. La nuova entità è ora attiva sotto un unico marchio: BNP Paribas Investment Partners. L’integrazione di Fortis Investments ha dato una nuova dimensione a BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP), il braccio operativo per il risparmio gestito di BNP Paribas. Come conseguenza dell’integrazione, BNPP IP diventa il quinto più grande attore dell’industria del risparmio gestito in Europa e l’undicesimo su scala mondiale, con 530 miliardi di Euro dipatrimonio gestito e servizi di consulenza (al 31 dicembre 2009).
Raffaele Jerusalmi è stato nominato amministratore delegato di Borsa Italiana a seguito della decisione di Massimo Capuano, attuale Deputy CEO del London Stock Exchange Group e Amministratore Delegato di Borsa Italiana, di lasciare la società. La decisione di lasciare il Consiglio di Amministrazione del LSEG e le responsabilità esecutive in Borsa Italiana ha effetto a partire dalla fine dell’anno fiscale che si è concluso il 31 marzo 2010. Capuano continuerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana per i prossimi quattro mesi al fine di assicurare una transizione graduale.
Il Comitato per la Corporate Governance di Assogestioni rende nota l’iniziativa di alcune SGR associate e di alcuni investitori istituzionali internazionali di presentare una lista di candidati per il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A., per l’assemblea ordinaria dei soci in programma per il 21 aprile 2010 (in prima convocazione) o per il 24 aprile 2010 (in seconda convocazione).
Le SGR e gli investitori istituzionali internazionali proponenti (che complessivamente detengono oltre lo 0,5 % delle azioni ordinarie) sono:
Aletti Gestielle S.g.r. S.p.A; Interfund Sicav Societè d'investissement; Fideuram Gestions SA; Allianz Global Investors Italia S.g.r. S.p.A.; Anima S.g.r. S.p.A.; UBI Pramerica SGR; BNP Asset management; Eurizon Capital SGR; Eurizon Capital SA; Fideuram Investimenti SGR S.p.A.; Stichting Depositary APG Developed Markets Equity Pool; Kairos Partners SGR; Pioneer Investments Management SGR Spa; Pioneer Asset Management SA; Arca SGR; Mediolanum Gestioni Fondi S.G.R.p.A.; Mediolanum International Funds - Challenge Funds Dub.
La lista è così composta: Cesare Calari, Carlo Carraro, Paola Sapienza.
Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.