Morningstar apre l’ETF Center

La nuova sezione conterrà analisi, dati e notizie sui replicanti a cura del team europeo di analisti e giornalisti.

Sara Silano 09/04/2010 | 09:36
Facebook Twitter LinkedIn

A fine febbraio, l’industria mondiale degli Exchange traded fund ha superato i mille miliardi di dollari di patrimonio (dati Black Rock) e il numero di replicanti ha oltrepassato quota 2 mila. Tra le aree più dinamiche c’è l’Europa, che conta 901 Etf e ha asset gestiti pari a 220 miliardi di dollari. Anche a Piazza affari questi strumenti hanno riscosso un notevole successo (oltre 400 quotati).

Per aiutare gli investitori a comprendere meglio gli Etf, Morningstar ha lanciato l’Etf Center, che conterrà notizie, analisi, ricerche e dati su questi strumenti. La sezione sarà alimentata dal nuovo team europeo sugli Exchange traded fund, guidato da Bradley Kay, che sarà affiancato da Ben Johnson e Alan Rambaldini, rispettivamente strategist e analista. Kay, che sta conseguendo un MBA all’Università di Chicago, dopo aver maturato una lunga esperienza in Morningstar come Etf analyst, è stato nominato direttore della ricerca sui replicanti, mentre Johnson vanta un’elevata conoscenza nel settore delle materie prime e Rambaldini in quello dei prodotti strutturati. Il team editoriale italiano, invece, pubblicherà articoli e notizie sui principali avvenimenti e trend dell’industria.

L’Etf Center comprende anche dati e classifiche sui replicanti e una sezione di education (ABC degli Etf). Inoltre è possibile iscriversi alla newsletter che raccoglierà i migliori articoli sul tema.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures