A fine febbraio, l’industria mondiale degli Exchange traded fund ha superato i mille miliardi di dollari di patrimonio (dati Black Rock) e il numero di replicanti ha oltrepassato quota 2 mila. Tra le aree più dinamiche c’è l’Europa, che conta 901 Etf e ha asset gestiti pari a 220 miliardi di dollari. Anche a Piazza affari questi strumenti hanno riscosso un notevole successo (oltre 400 quotati).
Per aiutare gli investitori a comprendere meglio gli Etf, Morningstar ha lanciato l’Etf Center, che conterrà notizie, analisi, ricerche e dati su questi strumenti. La sezione sarà alimentata dal nuovo team europeo sugli Exchange traded fund, guidato da Bradley Kay, che sarà affiancato da Ben Johnson e Alan Rambaldini, rispettivamente strategist e analista. Kay, che sta conseguendo un MBA all’Università di Chicago, dopo aver maturato una lunga esperienza in Morningstar come Etf analyst, è stato nominato direttore della ricerca sui replicanti, mentre Johnson vanta un’elevata conoscenza nel settore delle materie prime e Rambaldini in quello dei prodotti strutturati. Il team editoriale italiano, invece, pubblicherà articoli e notizie sui principali avvenimenti e trend dell’industria.
L’Etf Center comprende anche dati e classifiche sui replicanti e una sezione di education (ABC degli Etf). Inoltre è possibile iscriversi alla newsletter che raccoglierà i migliori articoli sul tema.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.