Morningstar entra in azione

Apre la nuova sezione interamente dedicata alle stock.

Sara Silano 06/05/2010 | 14:22
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Italy avvia oggi la copertura a 360 gradi dei mercati azionari, con notizie, dati, analisi, informazioni societarie e tool per investitori, consulenti e istituzioni finanziarie.

Nella nuova sezione “Azioni” sono disponibili i dati in tempo reale (ritardati di 20 minuti) sui 355 titoli quotati a Piazza Affari (oltre a quelli sui titoli quotati sulla Borsa di Londra e di New York), i rendimenti, i dati fondamentali, gli indicatori di redditività e i dividendi in un formato semplice e intuitivo. Sono disponibili grafici interattivi e strumenti di ricerca e selezione dei titoli con le migliori potenzialità. La sezione è arricchita dai commenti, dalle notizie e dagli approfondimenti dei giornalisti di Morningstar Italy, che si avvarranno anche delle analisi realizzate dal team americano.

Morningstar porta in Italia anche la metodologia di ricerca e valutazione delle azioni sviluppata negli Stati Uniti e basata su indicatori di redditività e di crescita, su analisi competitive, di solvibilità, liquidità e sensibilità al ciclo economico. Il team di analisti azionari di Morningstar, basato a Chicago, attribuisce il rating a circa 1.800 azioni (americane, europee ed asiatiche), coprendo con le sue analisi micro e macroeconomiche oltre 90 settori. Fattore fondamentale è l’”economic  moat”, ossia il vantaggio competitivo dell’azienda, che consiste in un modello di business difficilmente replicabile e quindi in grado di generare ritorni costanti nel tempo. Per il momento, le sole società italiane con rating sono quelle quotate anche sul Nyse.

“Morningstar Italy si apre all’universo azionario, mantenendo fermo il suo obiettivo, che da sempre è quello di mettere l’investitore al primo posto”, dice Davide Pelusi, amministratore delegato di Morningstar Italy. “Come per i fondi comuni, vogliamo dotare gli investitori di strumenti per scegliere con consapevolezza i prodotti e i titoli da mettere in portafoglio”. Conclude Pelusi: “Il nostro target sono gli investitori di lungo termine, quelli che in gergo si chiamano cassettisti. Il nostro intento è dar loro le informazioni e i dati per conoscere le aziende, le loro prospettive di crescita e la capacità di generare valore. E lo faremo con schede semplici e intuitive, di facile comprensione per tutti”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures