Morningstar premia i migliori fondi dell’anno

Sono stati consegnati ieri i riconoscimenti a tredici gestori che si sono distinti nel 2009.

Sara Silano 13/05/2010 | 08:11
Facebook Twitter LinkedIn

L’eccellenza nella gestione dei fondi è stata premiata al Grand Hotel di Rimini nella quarta edizione dei Morningstar Fund Awards, insieme all’eccellenza nella ricerca scientifica rappresentata dalla Fondazione Umberto Veronesi. Davanti a una platea di 200 persone, espressione di tutto il mondo del risparmio gestito, sono stati consegnati i riconoscimenti a tredici gestori che si sono distinti nel 2009, l’anno in cui i mercati si sono risollevati dopo la crisi finanziaria. La cerimonia è stata presentata da Deborah Rosciani, conduttrice di Salvadanaio su Radio24, e Cosimo Pastore, conduttore di SoldiTv su Odeon. Durante la serata Paolo Cevoli, l’imprenditore con l’hobby del cabaret, noto per i suoi personaggi di Zelig, tra cui l’imprenditore Teddi Casadey e l’assessore Cangini Palmiro, ha tenuto un’insolita ed ironica “lezione di economia”.

I vincitori
Nelle categorie azionarie, i premi sono andati a Fideuram Equity Italy, tra i fondi specializzati su Piazza Affari, a Prima Geo Europa per gli Azionari Europa, ad Allianz RCM Euroland Equity Growth, per l’area Euro, a UBS USA Growth per l’America, a ING Invest Global Opportunities per gli Azionari internazionali, ad Aberdeen Global Asian Smaller Companies per l’Asia-Pacifico e a Aberdeen Global Emerging Markets per i Paesi emergenti. 

Nelle categorie obbligazionarie, i riconoscimenti sono andati a Lyxor ETF EuroMTS 3-5 anni (categoria Obbligazionari governativi euro), a BGF Euro Bond (Obbligazionari Europa), Fondersel Internazionale per gli Obbligazionari globali, JPM US Aggregate Bond per i Governativi area dollaro, UBI Pramerica Euro Corporate per le emissioni societarie, Eurizon EasyFund Bond High Yield, per la categoria specializzata nei titoli ad alto rendimento.

Morningstar ha premiato anche le società di gestione che si sono distinte per risultati e tipo di offerta, distinguendo tra azionarie e obbligazionarie, large e small. La miglior casa di investimento large (con una gamma composta da più di 20 fondi) è Threadneedle, la migliore small (almeno cinque fondi) è M&G Investments Per quanto riguarda il reddito fisso, al top tra le società large (più di 15 fondi) si è piazzata Eurizon Capital, mentre Anima Sgr è tra le small (almeno cinque fondi). Infine, Aletti Gestielle ha ricevuto il riconoscimento come miglior società di gestione multi asset (almeno cinque fondi azionari e cinque obbligazionari).

La metodologia
L’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato sono da quattro anni gli ingredienti fondamentali del Morningstar Fund Awards, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia. Possono concorrere tutti i fondi e gli Etf venduti agli investitori privati sul mercato domestico. Sono esclusi i fondi chiusi, i fondi assicurativi e quelli con una dimensione patrimoniale eccessivamente contenuta.

I più votati
Morningstar ha fatto votare anche gli investitori, grazie a un’iniziativa in collaborazione con CorrierEconomia, media partner dell’evento. I risparmiatori hanno scelto il loro fondo azionario, obbligazionario e la società preferita tra quelle finaliste attraverso i siti di Morningstar.it e Corriere.it. I vincitori sono Carmignac Investissement, Nordfondo Obbligazioni Euro Corporate e, come casa di gestione, per il terzo anno, Fidelity Investments.

Morningstar per il sociale
Morningstar ha confermato il suo impegno per il sociale con una raccolta di fondi per la Fondazione Umberto Veronesi, che è nata nel 2003 per promuovere il progresso scientifico. Durante la cerimonia dei Morningstar Fund Awards è stata premiata la Fondazione per l’”Eccellenza nella ricerca scientifica”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures