Arrivata alla quarta edizione, la cerimonia dei Morningstar Fund Awards ha premiato ancora una volta l’eccellenza nella gestione. I 13 vincitori sono fondi azionari e obbligazionari che hanno realizzato performance brillanti, con un’attenzione particolare al 2009. Lo screening quantitativo utilizzato per individuare le migliori strategie è stato completato da quello qualitativo, che ha portato all’esclusione dei fondi autorizzati, ma non effettivamente venduti in Italia, quelli poco trasparenti nelle informazioni o con risultati non replicabili in futuro a causa di sostanziali cambi di gestione o strategia. Nel prosieguo, riportiamo i vincitori e una breve descrizione delle principali caratteristiche di ciascun fondo obbligazionario premiato.
Categoria Morningstar Governativi Euro
Anche quest’anno vince un Etf per la categoria Obbligazionari Governativi. Hanno contribuito a tale risultato la disciplina con cui viene eseguito il processo di investimento, nonché il profilo commissionale molto competitivo. Il portafoglio è composto da poco più di 20 emissioni di Paesi dell’Eurozona, tra cui i principali sono nell’ordine Germania, Francia e Italia.
The winner is Lyxor ETF EuroMTS 3-5 anni
Categoria Morningstar Obbligazionari Internazionali
Si colloca al primo posto della categoria Obbligazionari Internazionali questo fondo che investe principalmente in altri organismi di investimento collettivo del risparmio. Il portafoglio è composto da circa 10 fondi selezionati su basi quantitative e qualitative dal team guidato da Nascè. La scelta di strategie di successo, come Templeton Global Bond e Raiffeisen Global Rent, hanno contribuito ai buoni risultati realizzati.
The winner is Fondersel Internazionale
Categoria Morningstar Obbligazionari Europa
E’ il migliore tra gli Obbligazionari Europa questo fondo che sin dal 2006 ogni anno è riuscito a superare la media di categoria. Il gestore seleziona circa 300 emissioni, di cui le obbligazioni governative dei Paesi dell’Unione rappresentano oltre due terzi, ma con finalità tattiche vengono acquistate anche obbligazioni corporate e ABS. Nel 2009 questo portafoglio ha realizzato 10,6%, 300 punti base meglio della media di categoria.
The winner is BGF Euro Bond
Categoria Morningstar Obbligazionari Corporate Euro
Vince il premio della categoria Obbligazionari Corporate Euro questo fondo che ha costruito il suo successo già a partire dal biennio 2007-2008, quando ha affrontato la crisi limitando di fatto a zero le perdite per i propri sottoscrittori, collocandosi così nel primo quartile di categoria. A questo risultato, poi, ha fatto seguito un 2009 di forte crescita, con rendimenti superiori al 15%.
The winner is UBI Pramerica Euro Corporate
Categoria Morningstar Obbligazionari High Yield
Non è la prima volta che il nostro riconoscimento come migliore della categoria obbligazionari High Yield va al team responsabile per questo fondo. L’esecuzione della strategia, che prevede solo scostamenti limitati dal benchmark, ha consentito di realizzare solidi risultati nel 2008 e nel 2009. I rendimenti aggiustati per il rischio sono tra i migliori della categoria, come indicato anche dal Rating Morningstar di cinque stelle.
The winner is Eurizon EasyFund Bond High Yield
Categoria Morningstar Governativi Dollari
Il fondo vince il premio come migliore della categoria Governativi Area Dollaro soprattutto grazie a un brillante 2009, quando ha battuto la media degli altri prodotti di 750 punti base. Hanno contribuito a questo risultato le scelte di investimento in titoli governativi, ma anche l’esposizione verso altri strumenti che hanno beneficiato dalla ripresa del mercato come le cartolarizzazioni e i corporate bond.
The winner is JPM US Aggregate Bond
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.