Partendo dalle analisi qualitative di Morningstar, questa settimana abbiamo raccolto informazioni sul posizionamento strategico di alcuni gestori obbligazionari.
Preferenza per l'Italia
La strategia di investimento di Leonardo Invest European Bond Opportunities (Rating Qualitativo Morningstar “Standard”) prevede un buon grado di flessibilità nella determinazione dei pesi dei settori societario e governativo. In particolare, sin dalla costituzione del fondo, l’esposizione verso ciascuno di questi settori è stata spesso vicina al 50% del totale attivo, ma non sono mancate scelte tattiche che hanno portato ad alcune differenze nel breve termine, come ad esempio nel secondo trimestre del 2009, quando il peso dei titoli societari è aumentato. Più di recente, però, ad agosto 2010, l’esposizione era tornata verso la media storica del 50%.
La strategia seguita, inoltre, prevede un certo margine di discrezionalità anche nel determinare il posizionamento di duration del portafoglio, con il limite massimo di 7 anni. In pratica, però, nella maggior parte dei periodi osservati, la duration del fondo è stata inferiore, sotto i quattro anni; ad esempio, ad agosto 2010, era pari a 1,5. Dal punto di vista geografico, l’Italia rappresenta il mercato preferito dal gestore, con oltre il 40% del totale attivo investito tra titoli emessi dal governo italiano (circa il 28% ad agosto 2010) e la parte restante in titoli di società italiane con qualità del credito elevata (circa il 18% alla stessa data). La Germania rappresenta il secondo mercato preferito con circa il 18% dell’attivo investito tra titoli governativi e societari.
Più debito pubblico
Il principale cambiamento nel portafoglio di Carmignac Sécurité (Rating Qualitativo Morningstar “Superiore") si è verificato nel secondo trimestre 2010, quando il gestore ha utilizzato una parte della liquidità in portafoglio per riposizionarsi sul debito pubblico (23% a fine agosto). Rose Ouahba resta comunque distante dai paesi periferici della zona euro e favorisce la Germania. La duration del fondo di 2 anni a fine agosto è corta, per questo il portafoglio si posiziona sul segmento basso della Morningstar Style Box; ciò riflette le prese di profitto del gestore in seguito ai forti ribassi dei tassi durante il mese di agosto. Gli investitori devono osservare che il limite di duration di 4 anni (previsto dalla politica di investimento del fondo) li protegge contro un rialzo dei tassi, ma non consente loro di beneficiare in modo marcato di un ribasso.
Il rischio di credito è superiore agli altri fondi della categoria. La qualità del credito del portafoglio è media e comprende un'esposizione del 10% rispetto al segmento speculativo degli “high yield”. In termini settoriali, i servizi finanziari rappresentano la più importante esposizione. Il gestore ha una strategia aggressiva che favorisce i debiti Tier 1 (con una priorità inferiore nella scala dei rimborsi). Questo aspetto più aggressivo del portafoglio viene compensato da una sovraesposizione al settore dei consumi di base (Casino, Carlsberg), meno sensibile al ciclo economico.
Per ulteriori informazioni sul Rating Qualitativo Morningstar e sulle nostre Fund Analysis, è possibile entrare in contatto con il nostro team di analisti scrivendo a: research.italy@morningstar.com. Per consultare l’elenco completo delle ricerche già pubblicate, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.