Gli investitori cercano nuove chiavi per leggere la situazione economica e finanziaria e guardano in modo diverso alla ripartizione tra classi di investimento. Molto seguite le conseguenze sui mercati dei disordini in Medio-oriente. Cresce, inoltre, l'interesse per il campo previdenziale.
Mercati
Ma quale Libia! E' la Cina che fa paura
Il Paese asiatico sta perdendo qualche colpo e l'inflazione non l'aiuta. Meglio essere più selettivi.
Egitto, la ragioni economiche della protesta
Nei panieri emergenti, il nord Africa ha un peso irrilevante. Ma l’eco della rivolta è destinato ad arrivare lontano.
Il manager dell’anno
Un globale emergente
Michael Hasenstab (Templeton global bond), è il manager obbligazionario dell’anno per Morningstar. In portafoglio non ha Treasury e Pigs .
Scelte di portafoglio
Buoni fondi e cattive maniere
Uno studio Morningstar promuove gli investitori nella scelta dei prodotti, ma li boccia sul timing. E non è solo colpa loro.
Portafoglio dei gestori: azioni con alti dividendi
Abbiamo preso in esame le recenti scelte di investimento dei gestori di DWS e ING.
La rinascita dei bilanciati
Decine di miliardi di riscatti sembravano aver segnato questi fondi. Ma oggi sono ripartiti con una marcia in più: il controllo del rischio.
Questioni pensionistiche
Che cos’è il TFR
Problemi pratici
Se la polizza diventa una prigione
La crisi finanziaria è passata, ma i sottoscrittori di alcune unit linked sono rimasti imbrigliati dentro.
La struttura dei replicanti
Etc, inflazione e contango
I replicanti sulle commodity possono proteggere il portafoglio dal caro-vita. Ma gli investitori devono stare attenti agli effetti collaterali.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.