Morningstar Awards 2012: focus sui fondi obbligazionari

Abbiamo preso in esame le caratteristiche principali dei sei fondi obbligazionari vincitori.

Dario Portioli, CFA 22/05/2012 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

In occasione della sesta edizione dei Morningstar Fund Awards, mercoledì 16 maggio abbiamo premiato l'eccellenza nella gestione degli investimenti. I tredici vincitori sono fondi azionari e obbligazionari che hanno realizzato performance (relative) brillanti, con un’attenzione particolare al 2011. Lo screening quantitativo utilizzato per individuare le migliori strategie è stato completato da quello qualitativo, che ha portato all’esclusione dei fondi autorizzati, ma non effettivamente venduti in Italia, quelli poco trasparenti nelle informazioni o con risultati non replicabili in futuro a causa di sostanziali cambi di gestione o strategia. 

Nel prosieguo, riportiamo i vincitori e una breve descrizione delle principali caratteristiche di ciascuno dei sei fondi obbligazionari premiati.
 

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Governativi Euro 

In una fase di risk-on, risk-off, come quella che ha caratterizzato il 2011, un approccio passivo rispetto all’andamento irregolare degli spread può rappresentare una possibile alternativa. E’ quanto ha dimostrato questo fondo che mira a seguire la performance del Barclays Capital Euro Government Bond 3-5 anni. L’indice offre esposizione alle scadenze brevi e medie delle emissioni governative più liquide dell’Eurozona. L’Etf utilizza la replica fisica completa dei titoli del paniere di riferimento. Il Rating Morningstar è di cinque stelle.

The winner is iShares Barclays Cap Euro Gov Bd3-5

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Corporate Euro

Tra le ragioni del successo di questo fondo nel 2011 rispetto alla categoria Morningstar Obbligazionari Corporate Euro vi è l’adozione di un benchmark che esclude le emissioni di società finanziarie, che, come noto, non hanno offerto buoni rendimenti. In realtà, sono anche altri i fattori di successo, come un team esperto, una strategia chiara e replicabile, una società solida e trasparente e costi di gestione competitivi. Il Morningstar Analyst Rating è Bronze.

The winner is Raiffeisen Obbligazionario Euro Corporate VT

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Diversificati Euro

Per il 2011, risulta il migliore della categoria Morningstar Obbligazionari Diversificati Euro questo fondo che si concentra sulla parte intermedia della curva dei tassi. Le fonti di extra rendimento sono numerose e comprendono l’allocazione settoriale, tra emissioni governative e societarie, l’esposizione geografica e la selezione dei singoli emittenti. L’insieme di questi fattori ha contribuito portando a solide performance nel tempo, come dimostrato anche dal Rating Morningstar.

The winner is AXA WF Euro 5-7 AC EUR

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Globali

Gestito da Gernot Mayr e Christian Zima da oltre 10 anni, questo fondo si caratterizza per l’adozione di un elevato numero di strategie diverse tra loro (per allocazione paesi, valute, duration, curva e credito) e sul rigoroso controllo del rischio. Nel tempo, questo approccio ha prodotto risultati robusti. In aggiunta, osserviamo che i costi di gestione sono competitivi e il Morningstar Analyst Rating è Silver.

The winner is Raiffeisen Obbligazionario Globale R VT

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari High Yield

Gestito da due esperti manager, che lavorano insieme dal 2006, nel 2011 questo fondo ha sovraperformato la media di categoria di oltre 200 punti base, grazie soprattutto al sovrappeso degli Stati Uniti, con la selezione di emissioni ad alto rendimento di società come Ford Motor Credit. I risultati sono competitivi anche su periodi più lunghi, come dimostra il Morningstar Rating su cinque anni. I costi sono sostanzialmente in linea con la media.

The winner is AXA WF Glbl High Yield Bonds AC USD

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Mercati Emergenti

Vince questo fondo che investe nel debito di paesi emergenti, denominato in valuta forte. Le principali fonti di extra rendimento sono rappresentate dalla selezione dei paesi, supportata dall’uso di un modello interno e dalla ricerca fondamentale, e dall’uso di proxy trades, ovvero investimenti in emissioni di paesi sviluppati fortemente correlate al debito emergente. Questa strategia aiuta nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati. Il Morningstar Analyst Rating è Bronze.

The winner is Pictet-Global Emerging Debt-P USD


Per maggiori informazioni sui Morningstar Fund Awards e per approndire la metodologia di assegnazione di questi riconoscimenti clicca qui. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Dario Portioli, CFA

Dario Portioli, CFA  è Senior Fund Analyst di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures